TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 8 LUGLIO 2024 - EX AZZURRI

UFFICIALE – EX NAPOLI, LUPERTO RIPARTE DALLA SARDEGNA: L'ANNUNCIO DEL CAGLIARI


Il difensore si trasferisce dall'Empoli a titolo definitivo


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Cagliari Calcio

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Luperto che si trasferisce dall’Empoli a titolo definitivo e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028.  

Nato a Lecce, classe 1996, è cresciuto nella squadra della sua città con la quale ha esordito in Coppa Italia il 4 agosto 2013. In quella stessa estate viene acquistato dal Napoli che lo aggrega alla formazione Primavera: con i partenopei esordirà in Serie A contro il Milan il 3 maggio 2015.

Al termine della stagione 2015/16 passa in prestito alla Pro Vercelli, in Serie B, e totalizza 32 presenze. Seguirà il prestito all’Empoli, dove conquista la promozione in Serie A da protagonista con 28 gare, 2 reti e 1 assist, e quindi il ritorno al Napoli. In azzurro colleziona 27 presenze totali tra Serie A, Europa League e Champions League, dove esordisce nella vittoria per 3-2 in casa del Red Bull Salisburgo, il 23 ottobre 2019.

Dopo un campionato in prestito al Crotone, nell’estate 2021 torna tra le fila dell’Empoli in cui diventa un pilastro e capitano della squadra: in tre stagioni con i toscani oltre 100 presenze, la prima rete in serie A – siglata il 28 gennaio 2023 nel 2-2 contro il Torino – e soprattutto tre salvezze consecutive.

Difensore centrale mancino, versatile e ben strutturato fisicamente, è capace di contribuire anche all’avvio dell’azione offensiva in fase di costruzione. Eccellente la sua lettura del gioco, grazie all’ottimo posizionamento in campo; la solidità nei contrasti e nelle situazioni di uno contro uno è tra i suoi marchi di fabbrica.

Esperienza, affidabilità e leadership per rinforzare la retroguardia rossoblù. 

Benvenuto in Sardegna, Sebastiano!