TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021 - STAMPA

C’ERA UNA VOLTA LA ‘SETTIMANA TIPO’: OGGI PREVALGONO PALESTRA E SEDUTE DEFATICANTI


Poche esercitazioni tattiche, niente preparazione vera e propria, solo il tempo per riprendere appena le energie


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Il Mattino

Si critica Gattuso per il 4-2-3-1, ma la sconfitta di domenica non è stata tutta colpa dell'assetto, semmai dei giocatori-chiave. Era prevedibile che Rino non ricorresse subito a Mertens, o per mandare un segnale alla squadra o per reali dubbi sulla sua condizione atletica, per esempio. L'allarme sulle troppe partite spinge a far tirare il fiato a qualcuno apparso nettamente affaticato: saranno i test di oggi a disegnare il quadro delle condizioni atletiche, ma Bakayoko, Demme, Di Lorenzo, Maksimovic, Insigne e Zielinski sono destinati a partire dalla panchina con lo Spezia.

I dubbi sono pochi anche se la Coppa Italia diventa un altro match che fa impressione, visto il clima pesante che Gattuso sente respirare attorno alla squadra. La settimana-tipo è in soffitta da tempo: il problema - che hanno tutte le big - è che non si riesce più ad allenarsi. Poche esercitazioni tattiche, niente preparazione vera e propria. Tra una gara e l'altra c' è solo il tempo di recuperare le energie, poi si gioca di nuovo.

Prima c'erano il campo, le sedute tattiche, persino (sembra millenni fa) il doppio allenamento, uno al mattino e uno al pomeriggio, di solito il mercoledì. Ora al Napoli tutto questo è stato sostituito da bagni e massaggi, da un po' di potenziamento in palestra, da qualche corsetta defaticante, e soprattutto da tanti video alla tv per studiare gli avversari.