TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 28 MARZO 2025 - INTERVISTE

BOMBA DI LOTITO: "SOCIETÀ FALLITE VINCONO I CAMPIONATI: NON C'È IL CORAGGIO PER ESCLUDERE LE BIG"


Il numero uno della Lazio lancia pesanti accuse


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Sportmediaset.it

Lotito show. Il presidente della Lazio ha parlato all'università Luiss di Roma nel contesto di un incontro con gli studenti del corso da team manager lanciando frecciatine e regalando spunti interessanti.

"TANTE SQUADRE SENZA REQUISITI PER ISCRIVERSI AL CAMPIONATO"

Lotito davanti alla platea di futuri team manager batte sul tasto della sostenibilità economica, un suo cavallo di battaglia, senza risparmiare colpi ad alcune proprietà di Serie A: “Tutte queste società con fondi esteri spendono e spandono, tanto poi alla fine paga sempre pantalone", accusa il presidente biancoceleste. Che poi dice di "non voler fare polemiche", ma l'affermazione seguente è di quelle che pesano: "Tante squadre che oggi partecipano alla Serie A non avrebbero i requisiti per iscriversi al campionatoCome fai però a eliminare certe squadre blasonateCi vorrebbe il coraggio, ma non tutti ce l’hanno". Poi il numero uno laziale entra nel dettaglio di quelle che, a sua detta, sono storture del sistema a livello economico: "Se hai un bilancio dove utilizzi la cassa per patrimonializzare le strutture, ti si abbassa l’indice di liquidità. Così obblighi le società a ripianare con soldi propri, nonostante siano società sane perché investono nelle strutture. Dall’altra parte, invece, le società tramite bond ripianano i bilanci, non investono nelle strutture e sono tecnicamente delle società fallite con debiti da 600-700, eppure vincono i campionati. Se metti dei parametri, devono valere per tutti, senza scappatoie".

Parametri che, secondo il presidente, per essere rispettati, andrebbero supportati da una riforma di sistema: "La politica sportiva si nasconde dietro la politica, bisogna avere il coraggio di portare avanti le proprie ideeIl calcio ha bisogno di riforme sostanziali, va riportato coi piedi per terra con persone coraggiose e che hanno merito. Se snaturiamo il calcio dal merito, è finito tutto. Gli obiettivi si possono raggiungere se creiamo tutti insieme le condizioni trasparenti. I fondi devono avere la trasparenza di dimostrare da dove arrivano quei soldi".