TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021 - ACCADDE OGGI

OGGI AVVENNE – 10 MAGGIO 1987: IL NAPOLI È CAMPIONE D'ITALIA!


34 anni fa gli azzurri vincevano il loro primo scudetto


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

ACCADDE OGGI - La storia ha voluto una data 10 maggio 1987, giorno del primo storico Scudetto. Sono passati ben 34 anni da quello storico trionfo, ma il ricordo resterà per sempre nel cuore dei tifosi.

La partita di quell’indimenticabile pomeriggio terminò 1 a 1, al gol di Carnevale rispose quello di un giovane Roby Baggio su punizione, ma ciò non impedì al Napoli di tagliare il traguardo finale.

Al fischio finale dell’arbitro Pairetto esplode la festa di un intero popolo, che per la prima volta festeggia una vittoria attesa 61 anni, il Napoli è Campione d’Italia!

“E’ una cosa meravigliosa, non so che dire, siamo tutti impazziti di gioia. Tanto bello che non mi pare vero e tanto bello che non riesco a cogliere la felicità di questo momento. E’ stata la vittoria della caparbietà perchè era contro tutte le logiche che il Napoli vincesse uno scudetto, ci siamo riusciti”. Così dichiarò un emozionato Corrado Ferlaino al termine della gara.

Alla gioia del presidente azzurra si aggiunse quella di Maradona: “Questa è la cosa più grande della mia vita. Napoli è casa mia. Un titolo meritato, meritatissimo. Abbiamo vinto tutti insieme, ha vinto anche la città di Napoli”.

Anche Moreno Ferrario non riuscì a contenere la sua gioia: “Le sensazioni sono incredibili, quello che abbiamo fatto oggi era il minimo. D’ora in avanti dobbiamo dare ancora più soddisfazioni”.


Il tabellino
:

NAPOLI: Garella, Bruscolotti, Volpecina(87’Ferrara), Ferrario, Bagni, Renica, De Napoli, Romano, Maradona, Giordano, Carnevale(89’Caffarelli). All. Bianchi

FIORENTINA: Landucci, Contratto, Maldera, Oriali, Pin, Gentile, Onorati, Gelsi, Antognoni(64’Di Chiara), Baggio(72’Berti), Diaz. All. Bersellini

Marcatori: 29’Carnevale – 39’Baggio

Arbitro: Pairetto di Torino