TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 - NAZIONALE

UCRAINA-ITALIA, SPALLETTI: "NESSUN TIMORE, SAPPIAMO COSA CI ANDIAMO A GIOCARE. SU RASPADORI..."


"Scamacca o Raspadori? Si cerca di farli funzionare tutti e due"


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: SKY Sport

Alla vigilia della sfida che vale la qualificazione diretta a Euro 2024 contro l'Ucraina, il CT della Nazionale Luciano Spalletti ha parlato a Sky Sport: 

Che vigilia è per l'Italia?
"Sappiamo cosa ci andiamo a giocare. Molti vogliono mettere timore ricordandoci l’importanza e il traguardo della partita. Le motivazioni vanno oltre il timore. La domanda da porsi è un’altra: 'La devo vincere? La voglio vincere?'. Ma lo dicono tutti. Per essere più realisti: 'La posso vincere? Sì'. Questo annulla tutti quei timori che ci sono e che passano davanti alla gara".

È stato un allenamento diverso oggi?
"A Roma siamo stati bravi ad accettare ciò che la partita ci ha messo davanti. Potevamo fare qualcosa di più, non si deve concedere il minimo dubbio perché altrimenti il calcio può presentarti il conto come accaduto sul 3-2. Non va guardato solo ciò che si fa bene, ma soprattutto nelle difficoltà avute questi giocatori ci hanno mostrato la grande voglia, dimostrazione e disponibilità nel vestire la maglia azzurra".

Cosa occorre contro l’Ucraina?
"Nella voglia di attaccare e pressare non dovremo mai perdere ordine e equilibrio. Loro hanno l’attacco come reparto più forte, potrebbero crearci problemi ribaltando l’azione. Quando c’è la possibilità e le distanze giuste potremo pressarli, se le distanze si allungano dovremo concedere campo e abbassarci ma senza lasciare spazi che poi diventano difficili da rioccupare con ripiegamenti e ricomposizioni".

È più una partita da Scamacca o Raspadori?
"Quando si prepara una partita lo si fa sapendo di avere 5 sostituzioni. Avendo un attaccante forte e fisico e un attaccante forte e tecnico, si cerca di farli funzionare tutti e due. Si cerca di averli in relazione alla squadra nonostante caratteristiche diverse".

Jorginho fa bene a questa Nazionale?
"Il rigore l’ha ribattuto perché ha personalità, l’ha battuto anche bene per come si era messo il portiere. Forse poteva angolare di più, ma la sua caratteristica di battere i rigori è questa. Abbiamo anche altri rigoristi, forse lo metteremmo in difficoltà rimandandolo al dischetto come avevo fatto per gioco in conferenza stampa l’altro giorno. Si valutano anche altre situazioni. Come regista ha organizzazione non solo con la palla, ma anche indicando le posizioni ai compagni. E poi ha personalità, è abituato a gestire la squadra".