TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023 - COPPA ITALIA

UFFICIALE – COPPA ITALIA, ECCO IL TABELLONE 2023/2024: PER IL NAPOLI POSSIBILE INCROCIO CON LA JUVENTUS AI QUARTI DI FINALE


Ecco i possibili incroci


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

La Lega Serie A ha ufficializzato il tabellone della Coppa Italia per l’edizione 2023/24. Il tabellone principale sarà formato da 40 squadre, in precedenza verrà disputato un turno preliminare che consentirà di completare il quadro delle 40 partecipanti (in totale le squadre che prenderanno parte alla competizione compreso il turno preliminare saranno 44).

Come da consuetudine della Coppa Italia, le big di Serie A entreranno di diritto agli ottavi di finale, che si disputeranno nel mese di gennaio del prossimo anno. Lì prenderà il via la fase più entusiasmante del torneo, che porterà fino alla finale dell’Olimpico di Roma.

Le 8 squadre già agli ottavi da regolamento sono:

  • Società vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente;
  • Società che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l’ordine di classifica in Campionato;
  • Società classificatasi all’8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto precedente. 

Partendo dalle teste di serie, la Coppa Italia 2022/23 è stata conquistata dall’Inter. I nerazzurri hanno così guadagnato la prima posizione del ranking per l’edizione 2023/24 della competizione. Seguono le squadre qualificate alla Champions League a partire dal Napoli, vincitore dello Scudetto, poi Lazio e Milan, rispettivamente terza e quarta in Serie A.

In seguito, occupano le posizioni del ranking le squadre qualificate all’Europa League: Atalanta e Roma. Alla Conference League prenderà parte nella prossima stagione la Juventus, settima classificata in Serie A. L’ultimo posto già assegnato per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022/23 è andato all’ottava classificata della scorsa Serie A, la Fiorentina, visto che la vincitrice della scorsa edizione della Coppa nazionale rientrava tra quelle che già avevano ottenuto un posto di diritto per la qualificazione ad uno dei tornei continentali.

Le otto teste di serie quindi sono:

  1. Inter
  2. Napoli
  3. Lazio
  4. Milan
  5. Atalanta
  6. Roma
  7. Juventus
  8. Fiorentina

I quarti di finale della Coppa Italia 2022/23 verranno disputati in gara secca verso il mese di gennaio, con il match da giocare in casa della squadra meglio classificata nella stagione appena conclusa. I possibili incroci fra le 8 teste di serie ai quarti di finale sarebbero i seguenti:

  • Inter-Fiorentina (1 vs 8)
  • Milan-Atalanta (4 vs 5)
  • Lazio-Roma (3 vs 6)
  • Napoli-Juventus (2 vs 7)

Le semifinali saranno, come per gli anni precedenti, l’unico turno con sfide d’andata e ritorno. In semifinale potrebbe esserci il rematch della semifinale di Champions League di questa stagione: un doppio derby tra Inter e Milan. L’altro lato del tabellone potrebbe mettere di fronte i Campioni d’Italia del Napoli contro i vincitori del derby di Roma. Inter e Juventus, invece, potrebbero incontrarsi solamente in finale.

 

La finale di Coppa Italia 2023/24, che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, verrà disputata mercoledì 15 maggio 2024.