TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 21 MARZO 2023 - STAMPA

THE TIMES – ANNULLATA PER MOTIVI DI SICUREZZA L’AMICHEVOLE TRA I TIFOSI DI ITALIA E INGHILTERRA


Una mail inquietante e minacciosa ha dissuaso dall’organizzazione dell’evento


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: The Times

Era prevista un’amichevole tra i tifosi italiani e inglesi a margine dell’incontro tra Italia e Inghilterra di giovedì 23 marzo, ma è stata cancellata per ragioni di sicurezza. Il responsabile della squadra dei tifosi inglesi Garford Beck ha dichiarato di aver ricevuto domenica scorsa una mail ‘molto inquietante e minacciosa’  che sarebbe proveniente dagli ultras del Napoli.

‘Ci saremo, saremo in 60 a venire a prendervi’ – direbbe questa mail – se fossero andati avanti nel disputare l’amichevole con gli avversari italiani quest’oggi, martedì pomeriggio. La FIGC ha informato oggi Mr Beck che la partita è stata annullata dopo alcune rimostranze da parte della Federazione inglese.

Mr Beck, parlando della cancellazione ha dichiarato alla stampa: “Credo che la Federazione italiana abbia avuto ben poca scelta. La sicurezza deve essere la prima tra le nostre priorità e noi saremmo stati un bersaglio facile per quelle persone. Generalmente vengono armati con di tutto e di più quindi sarebbe potuta esserci una bruttissima situazione se non avessi aperto quella mail”.

Mr Beck ha dichiarato che l’anno scorso i tifosi inglesi affrontarono in amichevole quelli italiani a Milano e speravano che ci sarebbe potuta essere una nuova occasione d’incontro in questa settimana. “Non c’era affatto traccia di tutto ciò, finchè poi non ho aperto quella mail. Siamo un gruppo di tifosi inglesi che richiede zero quanto a custodia o sorveglianza di steward. Semplicemente ci riuniamo con chiunque ci sia per giocare, fare una partita di calcio, berci qualche birretta dopo e andare alla partita. nient’altro che questo, davvero”. 

Sono attesi a Napoli per giovedì circa 2.500 tifosi inglesi che hanno acquistato i biglietti attraverso l’England Supporters Travel Club.

Southgate ha dichiarato alla stampa la scorsa settimana: “Alla fine è la Federcalcio italiana che decide dove giocare le partite. Chiaramente la nostra organizzazione cercherà sempre di rendere l’esperienza di viaggio più semplice possibile per i nostri tifosi: questo è quel che conta”.

Le linee guida ai possessori di biglietto recitano come segue:  “Per poter assistere in tutta sicurezza i tifosi inglesi in trasferta, la polizia italiana ha richiesto – e consiglia vivamente – che gli stessi tifosi usufruiscano del trasporto organizzato sul posto per raggiungere lo stadio. I pullman che inizieranno a partire alla volta dello stadio dalle 16 dalla Stazione Marittima di Napoli, saranno completamente gratuiti per tutti i tifosi provvisti di biglietto. Abbiamo inoltre richiesto che lo stesso servizio venga erogato ai supporter dopo la partita per riportarli in città, o verso una destinazione più conveniente, qualora richiesto.

Allo stato attuale ciò deve ancora essere confermato dai nostri ospiti. Speriamo di poter informare i nostri tifosi sul suddetto servizio 24 ore prima della partita.  Per i possessori di biglietto ci saranno controlli d’identità da parte della polizia italiana e dello staff della Federazione inglese".

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE