TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021 - INTERVISTE

TAVECCHIO: “CALCIO, UN SISTEMA DA RIFONDARE; SUPERLEGA, TUTTO SI GIOCHERÀ ALLA CORTE EUROPEA”


La situazione che viviamo oggi l’hanno costruita i club


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Carlo Tavecchio, ex presidente FIGC, è intervenuto a “La Politica nel Pallone”, su RaiGr Parlamento.

“Tutte le richieste del sistema calcio sono rivolte a recuperare soldi, che poi verranno rimessi nel sistema, ma questo sistema va rifondato. Bisogna avere liquidità, ma è impossibile averla oggi se il 90% degli introiti va a finire nelle tasche degli atleti. La questione non è di poco conto, perché porta con sé temi di natura economica”.

Sulla controversa vicenda della Superlega: “La situazione che viviamo oggi l’hanno costruita i club stessi. La vicenda Superlega si giocherà tutta alla Corte europea, che nel dicembre 1995 ha emesso la sentenza Bosman, liberalizzando di fatto i giocatori”.

“È lodevole quello che si sta facendo per le calciatrici afghane rifugiate in Italia. È un grande messaggio per il mondo ma anche per l’Europa che deve recuperare e integrare queste ragazze. Io non conosco le attitudini tecniche delle ragazze, ma sono sicuro che in Italia troveranno spazio nel nostro sistema calcistico che ben rappresenta tutti i livelli: dal dilettantismo al professionismo. Il problema però è anche giuridico, in quanto dovranno avere la cittadinanza e questo credo rappresenti un incentivo per dare un segnale di disponibilità per aiutare le ragazze” ha concluso Tavecchio.