TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 18 GENNAIO 2021 - SUPERCOPPA ITALIANA

SUPERCOPPA, ECCO QUANTO VALE IL TROFEO IN PALIO MERCOLEDÌ AL MAPEI STADIUM TRA JUVENTUS E NAPOLI


Rispetto alle edizioni disputate all'estero, cifre più basse


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

Quanto vale la Supercoppa italiana? La finale valida per la Supercoppa italiana – ribattezzata PS5 Supercup – torna ad essere disputata In Italia. Dopo le ultime due edizioni giocate in Arabia Saudita, questa volta la finale si terrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Protagoniste dell’incontro saranno Juventus e Napoli, che si affrontano per la prima volta in stagione dopo il pasticcio della sfida non disputata il 4 ottobre 2020 (la gara di andata di campionato deve ancora essere riprogrammata dopo la sentenza del Coni).

I bianconeri partecipano in qualità di Campioni d’Italia, mentre i partenopei hanno conquistato la Coppa Italia 2019/20 battendo proprio la Juve in finale. Ma quanto vale quello che sarà a tutti gli effetti il primo trofeo assegnato in stagione?

Come detto, la finale di Supercoppa italiana si è disputata in Arabia Saudita nelle ultime due edizioni. La sede è frutto di un accordo tra la Lega Serie A e il paese arabo, secondo il quale la gara si deve disputare in Arabia per tre edizioni sulle cinque organizzate tra il 2018 e il 2022.

Un accordo che aveva visto praticamente raddoppiare i proventi totali della competizione e che porterà l’evento fuori dai confini nazionali almeno ancora una volta nei prossimi due anni. Per la scorsa edizione Juventus e Lazio hanno portato a casa 3,375 milioni di euro a testa. Inoltre, 750.000 euro sono stati destinati alla Lega Serie A per un totale di 7,5 milioni di euro.

Secondo quanto riportato da Repubblica, le due società si sarebbero messe in tasca un totale di 5,8 milioni di euro, dato che le spese per l’allestimento dell’evento erano comunque a carico degli organizzatori.

Per questa stagione – ha spiegato ancora il quotidiano – l’Arabia Saudita avrebbe fatto sapere di non essere interessata a ospitare l’incontro, vista l’impossibilità di accogliere i tifosi allo stadio. Da qui il ritorno in Italia, per un match che dovrebbe portare ai club circa 2,6 milioni in totale, meno della metà rispetto al 2019.