TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021 - CONFERENZA STAMPA

SPALLETTI: “LEICESTER-NAPOLI È ‘LA BICI CHE SOGNAVAMO DI PEDALARE’; BUONE CHANCES DI VEDERE INSIGNE IN CAMPO”


Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Luciano Spalletti ha tenuto la sua conferenza stampa alla vigilia di Leicester-Napoli.

Nel passato non è stata data importanza all’Europa League: lei come si pone, può essere un obiettivo stagionale?
È fondamentale quando si lavora nel calcio aver  credibilità: andiamo due mesi in ritiro ove cerchiamo di trovare qualcosa di  attraente e stimolante perché i calciatori che ogni volta che vestono la maglia diano il massimo. Poi decidiamo di modificare questo nell’atteggiamento o preparazione delle partite e facciamo vedere che è diverso da quel che abbiamo predicato, sarebbe un comportamento subito stanato dai calciatori e vissuto per abbassare il livello di qualità di attenzione e di calcio che dobbiamo avere. Non funziona come un interruttore in una squadra: la devi costruire giorno dopo giorno, situazione dopo situazione, con il massimo rispetto, con la voglia per ottenere il massimo risultato possibile in questa competizione. Sono partite di livello top quelle tra Leicester e Napoli, è la bici che sognavamo di pedalare,  non si snobba assolutamente niente.

Come si affrontano 3 trasferte impegnative in una settimana?
Ottimizzando bene i tempi di recupero, anche andandoci dentro cambiando qualche forza nuova, mettendo dentro qualche calciatore pulito dal punto di vista delle tossine accumulate. Al momento siamo solo all’inizio, per cui sarà fatto in minima parte, non siamo ancora in condizione di dover cambiare 4 o 5 calciatori.

Dalla Juve al Leicester, si alza il livello: le garba questo? Quante possibilità di vedere Insigne in campo?
Insigne si è allenato per intero stamani per cui se dopo aver sviluppato questo, le sensazioni stasera o domattina saranno ottimali, Insigne potrebbe essere della partita, perché ha subito una botta ma ha saltato solo un allenamento di quelli più ritmati ed è in condizione  di esser scelto come titolare se non ci saranno reazioni negative a quanto svolto oggi.

Sono anche curioso di sapere qualcosa sulla salita di livello degli avversari…
La nostra professione sarà segnata dal comportamento in queste partite qui, che vogliamo giocare, vogliamo avere partite di questo livello, non partite facili ma partite importanti con avversari importanti come il Leicester per esibire una forza altrettanto importante.

Zanoli, si può ipotizzare come titolare?
Si sta comportando bene, facendo quelle conoscenze, quella crescita abbastanza veloce per esser di questo livello da come era abituato. Chiaro che dovremo fare delle valutazioni perché Malcuit ha fatto esperienze importanti nei campionati precedenti ma con 5 sostituzioni e con una partita di 95 minuti può succedere di tutto.

Rogers l’ha lodata come allenatore fantastico, sul modulo ha detto si aspetta un Napoli con il  4 3 3, conferma? Anguissa meglio in un centrocampo a 3 o  a 2?
Contraccambio i complimenti: è Rogers un tecnico giovane ma molto esperto, ha fatto vedere che oltre alle qualità fisiche e di vampate di velocità tipiche delle squadre inglesi lui usa benissimo anche la tattica che forse è più un nostra qualità. È un allenatore completo e attento. Il 4 3 3 lo abbiamo usato ma dobbiamo saper fare anche altro nella partita. Probabilmente all’inizio della partita sarà così, ma poi la squadra  sa invertire i due atteggiamenti facilmente anche perché ci sono calciatori come Frank che sanno interpretare benissimo il ruolo di interno che si inserisce e che ha l’equilibrio, che dà sostanza e quadratura alla squadra davanti alla linea difensiva. Ci vogliono quelli che fanno l’incursore e il tattico per poter esibire tutte  e due i moduli.