TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021 - COPPA ITALIA

SKY – NAPOLI E ATALANTA, OSIMHEN VERSO LA TITOLARITÀ E CONVOCAZIONE PER I ‘BABY’ COSTANZO E ZEDADKA


Emergenza per le due formazioni nella semifinale di ritorno di domani sera


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: SKY Sport

Atalanta e Napoli si contendono l'accesso alla finale di Coppa Italia. Una partita da non sbagliare per entrambe: i nerazzurri, dopo essere stati in vantaggio di tre reti già nel primo tempo contro il Torino nell'ultimo turno di campionato, si sono fatti rimontare e hanno perso terreno in zona Champions, gli azzurri nell'ultima gara di Serie A sono andati ko sul campo del Genoa. Dopo lo 0-0 dell'andata allo stadio Maradona, nella semifinale di ritorno in programma mercoledì 10 febbraio (ore 20:45) al Gewiss Stadium le due squadre si giocheranno tutto.

Emergenza esterni per Gasperini, che anche per la sfida al Napoli e per qualche altra partita non avrà a disposizione Hateboer per un problema al piede sinistro rimediato nella gara contro il Milan. In realtà si tratta di una vecchia frattura riaffiorata nelle ultime settimane: il giocatore ha sempre dolore e l'Atalanta spera di scongiurare l'intervento chirurgico, che potrebbe portare l'olandese a rischiare di chiudere anzitempo la stagione. La speranza di Gasp è quella di recuperare Maehle, rimasto fuori per precauzione nell'ultima gara con il Torino a causa di un taglio profondo al piede per il quale sono stati necessari sei punti di sutura. Il giocatore negli ultimi giorni si è allenato a parte e farà un provino decisivo per capire se potrà essere a disposizione. Se il danese non dovesse farcela, la coperta rischia di essere corta più di altre volte: potrebbe spostarsi Gosens a destra con Ruggeri a sinistra, anche se questa soluzione non convince molto l'allenatore nerazzurro, oppure potrebbe allargarsi De Roon o avanzare Toloi. In quest'ultimo caso rimarrebbe scoperta una casella in difesa, in quanto Romero è squalificato. Davanti a Gollini, sicuri di un posto Palomino e Djimsiti. In mezzo al campo De Roon e Freuler, con Pessina in appoggio alle punte che dovrebbero essere Ilicic e Zapata: panchina per Muriel.

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata. All: Gasperini.

 

Dopo l'ultimo periodo delicato, Gattuso e il Napoli si giocano tanto e per questo la sfida con l'Atalanta assume un significato ancor più importante per il club azzurro. La presenza di Victor Osimhen da titolare 94 giorni dopo l'ultima volta è una possibilità sempre più concreta. Per accedere alla finale di Coppa Italia serve fare gol e Gattuso vuole puntare su quello che nei progetti doveva essere il centravanti ideale del suo progetto. Forse un punto di svolta per il giocatore più pagato della storia del Napoli, protagonista fin qui di una stagione travagliata: dall'infortunio alla spalla al Covid, con relative polemiche annesse. Il nigeriano, dunque, dovrebbe giocare al centro del tridente d'attacco insieme a Lozano e Insigne in un 4-3-3 (che potrebbe trasformarsi anche in 4-2-3-1). A centrocampo possibile spazio per Bakayoko, con lui Elmas e Zielinski. Emergenza in difesa: mancano Manolas, infortunato, e Koilibaly, positivo al Covid. Coppia centrale obbligata con Rrahmani e Maksimovic, Di Lorenzo e Hysaj sulle fasce. In porta Ospina. Dovrebbero essere convocati anche i Primavera Costanzo e Zedadka: si attende l'esito dei tamponi.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. All: Gattuso.