TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 16 MAGGIO 2021 - STAMPA

REPUBBLICA – IL NAPOLI SUPERA LO SCOGLIO VIOLA: UN SUCCESSO CONTRO IL VERONA VARREBBE IL TERZO POSTO


La vittoria al Franchi riporta gli azzurri tra le prime quattro


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: La Repubblica

Dopo l'Inter scudettata è l'Atalanta la seconda squadra certa della qualificazione alla prossima Champions. Il successo contro il Genoa vale ai nerazzurri il pass per l'Europa che conta per il terzo anno di fila. Passo avanti importante del Napoli che con il successo a Firenze scavalca la Juve, vittoriosa con l'Inter, e sale al terzo posto davanti al Milan impegnato in serata contro il Cagliari. In caso di successo i rossoneri sarebbero matematicamente qualificati. Fuori dai giochi, invece, la Lazio.

Atalanta (78 punti): qualificata

L'Atalanta è in Champions. A 78 punti può essere raggiunta dalla Juventus ed è in vantaggio nei confronti diretti con i bianconeri. È possibile in teoria anche un arrivo a tre al terzo posto a quota 78, con Atalanta, Milan (se perde con il Cagliari e vince a Bergamo) e Juve (senza il Napoli, che può fare 79 o 77 punti). La classifica avulsa in questo caso sarebbe Atalanta 7, Milan 6, Juventus 4.

Scontri diretti: in vantaggio con Juventus (1-1 e 1-0) e Milan (3-0, ritorno il 23/5), in svantaggio con il Napoli (1-4 e 4-2)

Napoli (76 punti): può arrivare terzo

Lo scoglio più delicato, anche emotivamente, è stato superato. La vittoria a Firenze riporta gli azzurri tra le prime quattro. L'ultima è in casa con il Verona, con un successo il Napoli sarebbe automaticamente al terzo posto: scavalcherà almeno una fra Atalanta e Milan (devono affrontarsi all'ultima giornata) oppure le raggiungerà entrambe a quota 79 (e in quel caso la classifica avulsa sarà: Atalanta 7, Napoli 6, Milan 4, dunque Atalanta seconda, Napoli terzo e Milan quarto).

Scontri diretti: in vantaggio con Atalanta (4-1 e 2-4), in parità con la Juventus (1-0 e 1-2, ma miglior differenza reti generale per adesso), in svantaggio col Milan (1-3 e 1-0).