TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 12 GENNAIO 2021 - STAMPA

REPUBBLICA - GATTUSO, OSIMHEN 'PUÒ ATTENDERE' MA IN COPPA ITALIA RITROVA KOULIBALY E MERTENS


Il senegalese molto probabilmente titolare per ritrovare il ritmo gara


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: La Repubblica

L'emergenza non è ancora finita, con Osimhen sempre fermo ai box per la positività al Covid e il nuovo infortunio di Manolas, peraltro non grave. Il giocatore greco si era fermato durante la partita di Udine per un fastidio muscolare e dagli esami medici è emersa in mattinata una semplice distrazione di primo grado, che lascia aperto uno spiraglio per il suo recupero in vista della Supercoppa Italiana contro la Juventus, del 20 gennaio. Ma Gattuso può sorridere soprattutto per il sospirato rientro in gruppo di Koulibaly e Mertens, entrambi disponibili e convocati per la sfida di Coppa Italia contro l'Empoli, in programma mercoledì pomeriggio (ore 17.45) allo stadio Maradona. Il difensore senegalese partirà molto probabilmente addirittura tra i titolari, per ritrovare il ritmo gara. L'attaccante sembra invece destinato al massimo a subentrare in corsa e senza correre rischi, per mettere qualche minuto nelle gambe. Il ritorno in campo dei due big rappresenta ovviamente una boccata di ossigeno per il Napoli soprattutto in vista del campionato, anche se gli azzurri (detentori del trofeo) prenderanno sul serio pure l'appuntamento infrasettimanale.

La coppa vinta a Roma contro la Juve  

Gattuso vuole provare a difendere fino in fondo la Coppa Italia, vinta lo scorso 17 giugno a Roma contro la Juventus. È stato il primo titolo conquistato nella sua carriera in panchina ed è servito a Ringhio per conquistare la stima di Aurelio De Laurentiis, pronto a blindare l'allenatore calabrese con il rinnovo del contratto fino al 2023. Il Napoli sta attraversando un periodo difficile, in campionato. Ma la fine dell'emergenza sarà sicuramente d'aiuto agli azzurri per uscire dal tunnel. Con due leader in campo come Koulibaly e Mertens aumentano infatti la personalità e il tasso tecnico della squadra, che spera di poter riabbracciare presto anche Osimhen. L'attaccante nigeriano è positivo al Covid dal 1º gennaio e tra giovedì e venerdì sarà sottoposto a un altro tampone. A Castel Volturno lo aspettano per i controlli medici alla spalla (ormai quasi superati) e per la ripresa degli allenamenti. L'obiettivo è riaverlo tra i convocati per la prima giornata del girone di ritorno, il 31 gennaio contro il Parma allo stadio Maradona.

Intanto a Fuorigrotta è atteso l'Empoli, in Coppa Italia. Gattuso farà turn over: pronti Rrahmani, Demme, Lobotka, Elmas e Politano. Il calendario è molto intenso e le rotazioni sono necessarie, per restare in corsa su tutti i fronti.