TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 - NEWS

QATAR 2022, LA UEFA PENSA A UN CAMBIO EPOCALE NEL CALENDARIO DELLE COPPE EUROPEE PER LA PROSSIMA STAGIONE


Giungono indiscrezioni dal Regno Unito targate The Times


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Cominciano a mostrarsi gli effetti del primo storico mondiale invernale di Qatar 2022. Il Times ha avuto accesso alle bozze del calendario che la federcalcio inglese sta preparando per il 2022-23. Si tratterà di una stagione del tutto particolare, che verrà di fatto interrotta tra novembre e dicembre dalla Coppa del Mondo nel Paese del Golfo.

Secondo la bozza di calendario presa in considerazione dalle autorità calcistiche inglesi, la UEFA sta pianificando di far svolgere tutte le sei partite delle fasi a gironi di Champions League, Europa League ed Europa Conference League entro il 2 novembre. La finale verrebbe poi disputata il 10 giugno, circa una settimana dopo le date attuali.

Per quanto riguarda i campionati, la Premier ha intenzione di cominciare la stagione intorno al 6 agosto, cercando di disputare il maggior numero di partite possibili entro il 14 novembre, data in cui le Nazionali dovranno radunarsi per raggiungere il Qatar. Non è prevista la consueta pausa invernale dopo il Mondiale, ma i giocatori avranno in teoria più tempo per recuperare durante l’estate 2022.

Un’altra svolta storica riguarda infine l’FA Cup. La finale, sempre disputata intorno al mese di maggio, si dovrebbe giocare per la prima volta in assoluto nel mese di giugno. Non mancano comunque le preoccupazioni per il numero di gare che attende i giocatori nella prossima stagione: la Professional Footballers’ Association, sindacato inglese dei giocatori, contatterà Premier League e EFL per avere maggiore chiarezza sulla situazione.