TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021 - NEWS

MONDIALI OGNI DUE ANNI, UN SONDAGGIO FIFA MOSTRA LA PREFERENZA DEI TIFOSI


Un sondaggio è stato già effettuato a luglio, ne è in atto un altro


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Come parte dello studio sulla fattibilità dei Mondiali con maggiore frequenza, la FIFA ha voluto raccogliere le opinioni degli appassionati di calcio internazionale. La federazione specifica che i risultati di questo sondaggio, condotto nel luglio 2021, saranno utilizzati come parte di un più ampio processo di consultazione che coinvolgerà i tifosi e che si svolgerà in diverse fasi.

Sono stati identificati 15.000 intervistati, che hanno espresso un interesse per il calcio e per i Mondiali, divisi in 23 paesi di tutte e sei le confederazioni continentali. La ricerca è stata realizzata da IRIS e YouGov, esperti indipendenti del settore.

Sulla base dei risultati di questo primo sondaggio, si possono trarre le seguenti conclusioni:

  • la maggioranza dei tifosi vorrebbe vedere la Coppa del Mondo con maggiore frequenza;
  • di questa maggioranza, la frequenza preferita è quella biennale;
  • ci sono notevoli differenze tra i cosiddetti mercati tradizionali (come per esempio l’Europa) e i mercati calcistici in via di sviluppo (come per esempio l’Asia);
  • le generazioni più giovani in tutte le regioni sono più aperte e interessate al cambiamento rispetto alle vecchie generazioni.

Un sondaggio più ampio, che coinvolge oltre 100.000 persone in più di cento paesi, è attualmente in corso. Questo sondaggio avrà una portata più globale, bilanciando elementi come popolazione, diversità geografica, storia e potenziale per il settore calcistico. Tale sondaggio copre sia la frequenza della Coppa del Mondo maschile che femminile, e i risultati saranno pubblicati a tempo debito.