TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 10 APRILE 2022 - CONFERENZA STAMPA

ITALIANO IN CONFERENZA: “FREDDEZZA, CINISMO, PERSONALITÀ E CORAGGIO: ABBIAMO TENUTO TESTA AL NAPOLI”


Il tecnico viola ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Vincenzo Italiano ha tenuto la sua conferenza stampa post Napoli-Fiorentina.

È questa la vittoria delle risorse che si erano viste meno: Cabral, Ikone Kokorin? Nella sfida alle big la Fiorentina se la gioca alla pari.
La squadra sta facendo qualcosa di grandissimo, ha ripetuto la prestazione di San Siro che ha mostrato gran forma in uno stadio dalle grandi occasioni. Abbiamo tenuto testa al Napoli con carattere, personalità, coraggio - che ci vuole il coraggio contro il Napoli – con freddezza, cinismo che paga sempre. Ikone primo pallone Cabral che si inventa un gran gol… freddezza e concretezza ti fan vincere e lo abbiamo trovato in una gara così importante.

Reparto difensivo: Igor ha fatto una partita notevole contro Osimhen, Martinez Quarta lo vedremo anche terzino destro…
La difesa è andata molto bene, corriamo qualche rischio: lasciare profondità a Osimhen e limitarlo poi vuol dire che la coppia centrale molto bene. Complimenti  a loro, sono calciatori che se concentrati limitano bene i loro avversari. Non voglio perdere  nessuno di loro, li voglio tutti concentrati e inseriti. Ho difensori molto affidabili.

Nel pregara lei temeva le pallate del Napoli, invece è stato il contrario: 9 gol rifilati agli azzurri compresa la Coppa Italia. È una squadra quella azzurra che favorisce le caratteristiche della Fiorentina e poi che Napoli ha visto rispetto a gennaio?
In altre occasioni tiravamo 25 volte in porta con un gol, oggi i ragazzi hanno sfruttato tutto quel che potevano sfruttare, hanno calciato tante volte in porta oggi. La concretezza che ci mancava mi preoccupava. Rispetto all’andata siamo cresciuti tanto noi, era una delle prime partite e il cambio di mentalità, di sistema e filosofia di gioco  qualche problema di gioco lo ha dato, ora invece, con 8 mesi di lavoro abbiamo messo a punto meccanismi e dettagli. Il Napoli è una grande squadra contro la quale non avremmo vinto senza coraggio. Sono contento di quel che stan proponendo i ragazzi. Abbiamo da affrontare ancora Roma, Juve e Milan a S. Siro.

Dopo questa vittoria si può pensare a una Fiorentina proiettata in un’altra dimensione e cosa serve per restarci in questa dimensione?
Se continui a confermarti in queste partite qua devi alzare l’asticella e crescere. Vedremo dove ci collocheremo, stazioniamo tra il quinto e l’ottavo posto, e abbiamo le qualità per  restarci, mancano poche partite per restare in alto e cercare di non sbagliare gli aggiustamenti. È una squadra che ha valore ma per vedere quel che può dimostrare dobbiamo aspettare il risultato finale. Cercheremo di aggiungere qualche ciliegina alla torta.

Il Napoli è tra i più forti in Serie A con Inter e Milan, intanto Spalletti ha parlato di ‘sentenza’ per la gara di oggi. Chi vede come favorito adesso?
Ci sono ancora un bel po’ di partite e di risultati inaspettati. Oggi il risultato non era ipotizzabile all’inizio, può succedere di tutto, tutti giocano col coltello fra i denti, sono tutti  appaiati. Per me sono tutti squadroni che possono ambire alla vittoria finale: sarà un testa a testa.