TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2020 - REDAZIONALE

IL NAPOLI COMINCIA A CREDERCI DAVVERO


Scudetto e Coppa Italia: due obiettivi fondamentali


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Con il pareggio contro il Real Sociedad, che ha consentito agli azzurri di vincere il girone e assicurarsi l’accesso ai sedicesimi di Europa League, il primo obiettivo della stagione è stato raggiunto. Si tratta di un risultato molto importante, che infonde fiducia e una buona dose di sicurezza in più. Tutti, staff, dirigenti e giocatori, si aspettavano questo segnale e, anche se naturalmente nessuno ha voluto ammetterlo apertamente, si è trattato di un punto di svolta. Partita dopo partita, la solidità del progetto di Gattuso si va confermando e per il Napoli è arrivato il momento di cominciare a crederci sul serio.

Al termine della difficile partita contro i baschi (attualmente secondi in classifica nella Liga spagnola, a un soffio dal capofila Atletico Madrid) il vice allenatore Luigi Riccio ha definito l’Europa League come “un obiettivo concreto e fattibile”. Comparso in conferenza stampa al termine dell’incontro, al posto di un Gattuso indisposto a causa della miastenia oculare, un fastidioso problema alla vista con cui convive da anni, Riccio si è detto soddisfatto per la prestazione in campo dei giocatori, ai quali ha riconosciuto lo spirito di abnegazione e una capacità di risposta impeccabile (sia sul piano strategico sia dal punto di vista tattico) alle non poche difficoltà che la squadra spagnola aveva creato durante la partita. L’unico rammarico è stato quello di non aver potuto celebrare una vittoria nella prima gara in casa da quando l’ex San Paolo è stato ribattezzato Stadio Diego Armando Maradona. Poco male, il Napoli c’è e sognare in grande non è più un tabù.

Scudetto e Coppa Italia: due obiettivi fondamentali

Al di là dei sogni di gloria in Europa, per Insigne e compagni i due obiettivi primari di questa stagione restano comunque la vittoria del campionato e la finale di Coppa Italia. Anche quest’anno, infatti, quella del Napoli è considerata dai pronostici degli esperti come una delle squadre favorite alla conquista della Serie A. Le quote delle scommesse sportive dell’11 dicembre danno i partenopei a 6,50 (subito dietro a Inter, Juventus e Milan) e c’è da scommettere che anche quest’anno sarà una competizione agguerritissima.

Il percorso del Napoli in campionato è stato finora convincente, nonostante le due sconfitte contro Milan e Sassuolo e la controversa vicenda del 3 a 0 a tavolino contro la Juventus che brucia ancora. Terza in classifica dopo le prime 10 giornate, con 24 reti segnate e solo 10 subite, la squadra di Gattuso ha dimostrando di avere una delle difese più forti del torneo.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, a gennaio inizieranno le eliminatorie degli ottavi di finale, che si disputeranno a gara unica con otto teste di serie: Atalanta, Juventus, Inter, Roma, Napoli, Milan, Sassuolo e Lazio. Ogni partita sarà decisiva e assisteremo a un’autentica lotta fisica e mentale fino all’ultimo secondo di gioco. Salvo imprevisti, ai quarti il Napoli dovrebbe incontrare la Roma. La finale si giocherà il 19 maggio 2021 (non si sa ancora in quale stadio) e per il Napoli ripetere il successo dell’anno scorso significherebbe celebrare un evento storico.

Staff tecnico e dirigenza si dicono allineati

Dal canto loro, sia la dirigenza sia Gattuso hanno più volte dichiarato di essere in assoluta sintonia e di remare nella stessa direzione. Risolta la questione del rinnovo del contratto dell’ex rossonero campione del mondo del 2006, di cui ormai si stanno rifinendo gli ultimi dettagli, e confermata per altri due anni la collaborazione con lo sponsor tecnico Kappa, che dal 2015 a oggi ha apportato alle casse della società vesuviana la ragguardevole cifra di 8 milioni di euro all'anno, si guarda già alla prossima finestra del calciomercato, che si aprirà all’inizio di gennaio.

Come ha comunicato ufficialmente la FIGC all’inizio dell’estate, la seconda sessione di calciomercato di questa stagione si aprirà lunedì 4 gennaio 2021 e rimarrà aperta fino alle ore 20 di lunedì 1° febbraio. Durante questo periodo i club potranno esercitare i propri diritti di riscatto e controriscatto dei trasferimenti temporanei accordati nella prima sessione (settembre-ottobre 2020). Inoltre, i calciatori rimasti senza contratto entro il 31 agosto 2020 potranno essere tesserati da nuove squadre.

Tra le partenze date ormai per certe c’è quella del polacco Arkadiusz Milik, da tempo in rotta con la società e per il quale c’è stato un interessamento da parte dell’Inter e di alcune squadre tedesche e spagnole. Per quanto riguarda gli arrivi, qualche settimana fa si era parlato di un possibile scambio di giocatori con l’Inter tra Fernando Llorente, con contratto in scadenza nel 2021, e l’uruguaiano Matias Vecino, giocatore particolarmente apprezzato da Gattuso. Tuttavia, finora queste voci non sono state confermate. A breve si discuterà anche del rinnovo del contratto di Insigne, il quale ha già espresso il desiderio di concludere la sua carriera di calciatore professionista a Napoli.

Nelle prossime settimane si capirà se ci saranno dei cambiamenti strutturali nella squadra di Gattuso e, soprattutto, se quest’ultima riuscirà davvero a compiere le aspettative che ormai tutti hanno nei suoi confronti.