TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2021 - CALCIO & FINANZA

IL GOVERNO CONFERMA IL DECRETO CRESCITA PER GLI SPORTIVI: I CLUB RESPIRANO


Il Governo ha varato un decreto attuativo in data odierna


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

Arriva il via libera ufficiale alla conferma delle agevolazioni fiscali per i calciatori e gli sportivi professionisti “impatriati” contenute nel Decreto Crescita, dopo il lavoro e il pressing della Figc e del presidente Gravina così come della Lega Serie A e del presidente Dal Pino. Un decreto firmato in extremis considerando la crisi di Governo, ma che dà respiro alla Serie A e a tutto il mondo dello sport professionistico in Italia.

Il tema era esploso nelle scorse settimane, dopo una circolare dell’Agenzia delle Entrate che aveva di fatto sospeso l’applicazione della norma per gli sportivi professionisti. Il Decreto Crescita del 2019 aveva infatti esteso la platea dei beneficiari del regime speciale per i lavoratori impatriati anche gli sportivi professionsti, con tassazione ridotta al 50% per i redditi da lavoratore dipendente per chi trasferisce la propria residenza in Italia dopo almeno due anni all’estero e impegnandosi a mantenere la residenza in Italia per almeno due anni.

All’interno della norma, è previsto che gli sportivi professionisti versino comunque un contributo pari allo 0,5% della base imponibile destinato al potenziamento dei settori giovanili. Era previsto un apposito decreto attuativo del Presidente del Consiglio dei ministri per definire criteri e modalità del versamento: tuttavia, fino allo scorso dicembre, questo dpcm non era ancora arrivato, bloccando, nell’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, l’applicazione dell’intera norma.

 
Il lavoro di Gravina e di Dal Pino ha portato così al decreto attuativo, che sarà retroattivo e quindi non escluderà nessuna situazione già in essere.

Nel decreto relativo all’utilizzo dello 0,5% della base imponibile si legge che “per accedere al suddetto contributo, le Federazioni dovranno presentare al Dipartimento per lo Sport, secondo le modalità e nei termini da definirsi con provvedimento del medesimo Dipartimento, un progetto, un programma o un piano finalizzato al sostegno dei settori giovanili di propria competenza. I progetti, i programmi o i piani presentati dovranno:

  • riguardare l’intero territorio nazionale, anche in proporzione rispetto alle società affiliate alla Federazione proponente;
  • afferire alla formazione professionale di personale coinvolto nelle attività dei settori giovanili;
  • incentivare i valori delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione;
  • aumentare l’integrazione dei disabili, delle minoranze etniche, degli immigrati e di altri gruppi sociali vulnerabili”.