TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2021 - STAMPA

FOTO - MARADONA, L'OMAGGIO DELLA CITTÀ DI GRAGNANO: DIEGO RITRATTO IN UN CAMPO DI GRANO


Il murale è opera dell'artista Letizia Mandragola


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Gragnano omaggia Diego Armando Maradona con un grande murale che vede il Pibe de oro seduto felice in un campo di grano, un subliminale incrocio di talenti, quello del fuoriclasse argentino e della qualità top al mondo della famosa pasta di Gragnano, un ritratto che quasi occhieggia alle famose “messi” di Van Gogh. El Pibe è ritratto circondato dall’oro del Mezzogiorno: dai Romani come dai Borbone infatti il grano del Sud, del Tavoliere delle Puglie come della Campania, è sempre stato considerato «l’oro» dell’Impero o del Regno.

L'opera è stata realizzata da una ragazza, Letizia Mandragola e costituisce il terzo tassello di una galleria di arte urbana che punta anche al recupero del decoro di alcuni quartieri. La street artist italo-spagnola aveva già firmato il murale dedicato a Sophia Loren, sulla facciata di un palazzo di via Quarantola. Prima ancora, grazie a una raccolta di fondi promossa dall'associazione Gragnano Hub, era stato raffigurato un Totò, creato dall'immaginazione cromatica di Jorit Ago e parte del recupero di un parco di palazzine popolari in via nuova San Leone.

La città simbolo della pasta omaggia, dopo la diva emblema della napoletanità e il principe della risata, anche il campione immortale, legando la sua immagine vincente all'oro di Gragnano. Un trittico che segna il trionfo della street art mescolandola al recupero della città.

«Con la realizzazione dell'immagine di Diego all'interno della Piazzetta degli Amici - dice Edgardo Esposito, presidente di Gragnano Hub - si declina e si completa, in modo popolare e coinvolgente, un progetto culturale in una zona dove insistono la maggior parte degli istituti scolastici della città. In questo modo il trittico di immagini diventa scenografia della nuova Gragnano, ma anche punto di aggregazione e di ritrovo per i più giovani, da sempre i più sensibili fruitori dell'arte urbana».