TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023 - STAMPA

DIARIO OLÉ – A LA SPEZIA CORI RIPROVEVOLI CONTRO MARADONA: LA PUNIZIONE? 10MILA EURO DI MULTA, ‘CASTIGO ABITUALE’ NEL CALCIO ITALIANO


I cori si sono chiaramente sentiti nel corso di Spezia-Napoli. Spalletti ne ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Diario Olè

Anche se potrebbe sembrare assurdo, la rivalità tra i tifosi dello Spezia e del Napoli ha portato i sostenitori liguri a essere protagonisti in negativo con un riprovevole episodio in piena partita durante Spezia-Napoli. Il tutto è accaduto mentre i partenopei dominavano in campo: i locali hanno iniziato a inveire contro il massimo idolo della storia del Napoli e miglior giocatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona.

Cosa è accaduto? Dalla Curva Ferrovia, dove si collocano gli ultras dello Spezia, hanno cominciato a cantare: "Sai perché mi batte il corazon? E' morto Maradona" ("¿Sabes por qué me late el corazón? Maradona esta muerto"). Inoltre, a più riprese, si è sentita la frase:"Diego non pis*a piú" (Diego ya no orina). 

E come riferiscono i media italiani, la rivalità tra le tifoserie, non è affatto nuova e ha avuto duri scontri un anno fa, a maggio 2022, ancora una volta in una gara al Picco. Inoltre, i tifosi dello Spezia hanno inveito anche contro Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, un passato da giocatore degli Aquilotti (l’allenatore del Napoli ha vestito la maglia spezzina tra il 1986 e il 1990).

Spalletti ha parlato del tema in conferenza "Cori sulla morte di Maradona? Non voglio far riferimento ad un caso specifico. In generale, bisogna smetterla di fare il tifo contro, occorre invece sostenere la propria squadra. Non si perde tempo ad offender altre città. È una forma scorretta del calcio italiano".  

Possibile multa per i riprovevoli cori, lo Spezia potrebbe essere sanzionato con un’ammenda fino a 10mila euro. Un castigo abituale nel calcio italiano di fronte a questo tipo di fatti.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE