TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 12 GENNAIO 2021 - INTERVISTE

DE NICOLA: “OSIMHEN, AL NERVO POTREBBE ESSERE COMPRESSIONE; UN'EVENTUALE LESIONE SAREBBE UN SERIO PROBLEMA”


Manolas, la lesione di 1 grado è di piccola entità


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Il Prof. Alfonso De Nicola, ex responsabile dello staff medico del Calcio Napoli, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.

“Per Manolas distrazione muscolare? Non tutti i muscoli sono  uguali, se è di 1 grado si tratta di una piccolissima lesione. Il muscolo otturatore non è  motore principale ma fa male, non credo sia un muscolo importante per il movimento dell’ articolazione.

Osimhen: se sono davvero interessati i nervi, non credo 2 mesi bastino per la guarigione, se così fosse allora è un vero guaio. Poi dipende anche di quale nervo non riprende la sua funzione. Nel  caso suo potrebbe anche trattarsi di una compressione, se invece è una lesione non si cicatrizza più invece accade a un muscolo.

Come si fa? Si tenta l’operazione ma ci sono anche coloro che hanno subito 15 interventi, il guaio è grosso. Il Napoli afferma che la situazione non è grave? Allora magari si tratta di compressione e non  lesione, poi va anche stabilito se è un nervo importante. Faccio  un esempio: se il nervo è lo sciatico, rimani zoppo. Aggiungo poi che in caso di lesione altri nervi creano il cosiddetto ‘sprouting’, una sorta di compenso per cui se quel nervo non crea impulso sopperiscono gli altri. Questo spesso succede con i motociclisti nella lussazione della spalla”.