TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 - STAMPA

CARNEVALE: “NAPOLI FORTISSIMO, A UDINE LO HA CONFERMATO. INSIGNE NE È SIMBOLO; ANGUISSA, CHE COLPO!”


Spalletti è l’uomo in più del gioco di questa squadra


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Corriere dello Sport

Andrea Carnevale, indimenticato attaccante del Napoli negli anni di Maradona, Giordano e Careca, è oggi dirigente all’Udinese. L’ex calciatore azzurro ha rilasciato una intervista a Il Corriere dello Sport, nella quale analizza la gara della Dacia Arena e parla di questo Napoli targato Spalletti.
   
È stata dura, Carnevale, da capo degli osservatori dell’Udinese, questa sfida con il Napoli. 

«Bisogna essere onesti e ammettere la superiorità altrui. Siamo stati in partita per mezz’ora, poi è diventato impossibile pensare di avvicinarli. Sono fortissimi: si sapeva e se ne è avuta conferma». 
 
Lei conosce la città, Napoli, e i suoi sogni. 
«E conosco Spalletti e comincio con il dire che l’uomo in più del club è lui. Nel gioco, nella costruzione dei gol, sulle palle inattive, sul modo in cui vengono serviti gli attaccanti e si muovo gli altri, c’è la mano di un allenatore che è tra i più bravi in circolazione». 
 
Ha eluso la domanda. 
«Lo farò ancora, perché so pure che Napoli è scaramantica e certe cose non vuole sentirsele dire, ama gustarsele e inseguirle sottovoce. Ma una valutazione si può fare: ci sono tre squadre che ni hanno impressionato e il Napoli, insieme con l’Inter e con il Milan, mi pare quella che sta più avanti». 
 
Parli di Spalletti, con il quale ha avuto modo di abbracciarsi. 
«Non c’è solo stima ma anche affetto. E poi tanta ammirazione da parte mia. Ci siamo detti ciò che non eravamo riusciti a dirci nel periodo in cui non ci siamo visti. L’ho trovato benissimo e ancora meglio mi è sembrato stia il suo Napoli».

Il simbolo del Napoli, secondo Carnevale. 
«Troppo facile: per me è Insigne, leader maturo che con disinvoltura si è caricato sulle spalle la squadra. L’1-0 è praticamente quasi tutto suo e il modo in cui va via e quel colpo sotto per saltare il portiere confermano che siamo al cospetto di un fuoriclasse. Non bisogna aver paura di usare definizioni impegnative ma aderenti alla realtà. Insigne è un talento».