A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Daniele Autieri, giornalista di Report, noto programma di RAI 3, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.
“Le plusvalenze a specchio non sono altro che uno scambio di calciatori dal valore uguale, ad esempio un 10mln vs un 10mln senza sborsare un euro. In bilancio però scrivo lo scrivo come plusvalenza e questo aiuta a avere un miglior bilancio. Quando sono vere nessun problema ma quando sono fittizie allora sì che ci sono i problemi, perché quella plusvalenza che ho avuto me la spalmo anche nei 5 anni successivi. È un po’ un rimandare il debito: se di queste plusvalenze fittizie ne fai troppe allora non è più sostenibile ed ecco che ad esempio la Juve ha dovuto aumentare il capitale, idem la Roma e l’Inter ha emesso un bond da 300 milioni.
Moggi: quella è la sua posizione, sostiene: ‘noi è vero che siamo Calciopoli ma eravamo anche competenti, ne sappiamo di calcio, oggi non sempre è così, si fanno operazioni non per il bene della società.
Tante operazioni della Juve nel mirino, vantaggi sul campo? È come se la Juve stesse su un piedistallo perché quotata in borsa, idem la Roma, è la Consob che ha fatto infatti partire l’indagine sul mercato. Senza intercettazioni probabilmente non ci sarebbe mai stata una inchiesta sportiva sulle plusvalenze perché è difficile inchiodare una plusvalenza fittizia senza prove.
Cosa può nascondere la carta CR7? Non credo sia un elemento chiave, ma solo una carta in cui club e calciatore si accordavano per parte del pagamento del suo stipendio. Non è stata trovata e gli inquirenti hanno smesso di cercarla perché impossibile da trovare”.
|