TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 14 MAGGIO 2022 - NEWS BENEVENTO

ASCOLI-BENEVENTO 0-1: UN GOL DI LAPADULA MANDA LA STREGA IN SEMIFINALE PLAYOFF


Vittoria di misura per i giallorossi che ora affronteranno il Pisa


 
     
0


A cura di: Antonietta Del Vecchio
Fonte: Napolicalcionews

ll Benevento affronta l'Ascoli allo stadio "Cino e Lillo del Duca", per il preliminare dei play-off di Serie B: la vincente affronterà il Pisa in semifinale. La Strega deve assolutamente vincere per continuare a sperare nella serie A, spinta dal calore dei suoi 509 tifosi, mentre all'Ascoli potrebbe andare bene anche un pareggio dopo i tempi supplementari, in virtù del miglior piazzamento in regular season. Fabio Caserta, sorprende tutti con le scelte di formazione: in difesa ci sono Glik, al rientro, e Masciangelo; in mediana Calò è preferito a Viviani mentre nel reparto avanzato sono Improta e Tello a supportare Lapadula. La gara parte con un brivido per i giallorossi, dopo che Lapadula viene colpito al volto e deve abbandonare per qualche minuto il terreno di gioco.  Nei minuti successivi sono i padroni di casa a prendere le briglie del gioco. Dopo un'azione pericolosa del Benevento con un cross di Barba dalla sinistra al centro sventato da Tsadjout, l'Ascoli replica con una conclusione di Dionisi che Paleari respinge. Due minuti dopo, al 5', è Maistro a provare la conclusione ravvicinata ma il portiere giallorosso copre il primo palo e mette in angolo. Al 9' punizione calciata da Maistro dalla trequarti, Botteghin, colpevolmente solo, colpisce di testa mandando di poco a lato. Al 24' sinistro a giro di Maistro dal limite dell'area, Paleari si tuffa e mette in angolo. Al 38', il lampo che poi risulterà decisivo. Letizia taglia dalla destra al centro e scarica sull'out mancino per l'accorrente Masciangelo; il terzino mette una palla morbida al centro che Lapadula, da ottima posizione, incorna in rete alle spalle di Leali. Dopo 5' di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi con il Benevento in vantaggio di misura.

Nella ripresa parte bene l'Ascoli prima con una punizione di Falasco poi con Tsadjout. Primo cambio per Caserta al 57esimo: fuori Ionita, dentro Elia. Si affaccia in avanti la Strega, Elia serve Improta in area ma l'esterno non riesce ad impattare con il pallone. Si propongono in avanti i padroni di casa, la conclusione dal limite di Bidaoui è facile da parare per Paleari. Secondo cambio per Caserta: dentro Vogliacco per Letizia, che esce dal campo in lacrime. Due sostituzioni, anche per Sottil, che fa entrare in campo gli ex Ricci ed Eramo. Paratona di Paleari all'85esimo: dopo un batti e ribatti in area, sul cross di Salvi arriva il colpo di testa di Dionisi che però trova una grande risposta a mano aperta del portiere giallorosso. Assedio finale dell'Ascoli, il Benevento si difende con tutte le forze. Altri due cambi per Fabio Caserta nel finale: dentro Foulon e Petriccione, rispettivamente per Improta ed un infortunato Acampora. Sei minuti di recupero e tensione alle stelle: Saric prova un tiro basso, Paleari concede l'angolo. Manganiello è richiamato dal Var al 97esimo, espulso Dionisi per una manata a Calò a gioco fermo.
Dopo 9 minuti arriva il triplice fischio dell'arbitro, il Benevento di Fabio Caserta batte di misura l'Ascoli di Sottil ed espugna il Del Duca. I giallorossi, ora, affronteranno il Pisa di D'Angelo nelle semifinali, in programma martedì 17 ore 20:30 (l'andata, al Ciro Vigorito) e sabato 21 maggio ore 18:00 (il ritorno, all'Arena Garibaldi).

Foto: profilo Instagram Gianluca Lapadula