A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Ciro Venerato, giornalista RAI specializzato in calciomercato, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.
“Osimhen sarà di fatto a tutti gli effetti del Napoli in serata. Parlo di oggi perché dopo pranzo ci sarà l’ultima call conference tra Giuntoli e D’Avila che è a Parigi, per le ultime situazioni di natura burocratica. Cifre: il Napoli pagherà 50 milioni più 10 di bonus che possono anche diventare di meno perché in giornata o domani il Lille accetterà o meno Karnezis. Rate: sono 5, legate ai 5 anni di contratto, un regolare ammortamento. Il problema era garantire l’intera fideiussione della cifra ai transalpini. Il contratto firmato e controfirmato da giocatore e procuratori, di 5 anni comprensivo di bonus, è di 5 milioni LORDI che grazie al decreto crescita daranno un risparmio sul lordo: il giocatore avrà netti 3.5 milioni esclusi i bonus collettivi (premi Champions ecc). E’ possibile, e si discute, che il Napoli per venire incontro al Lille possa aumentare la prima rata, anche se le rate saranno 5.
Quando potrebbe arrivare il tweet di ADL? Non me lo aspetto oggi. Ci sono pratiche documentali da firmare e controfirmare. Aggiungo: da quest’anno i tesseramenti partono dal 1 settembre – 5 ottobre. Possibile da adesso depositare i PRELIMINARI di contratto che non equivalgono al contratto vero e proprio. Osimhen sarà regolarmente in ritiro con il Napoli, ci auguriamo non il 20 – per via della Champions. Il Lille ha già dato il nulla osta per la partecipazione del ragazzo alle amichevoli del Napoli anche prima del 1 settembre, cioè del tesseramento. Il Napoli ne assume la responsabilità cautelandosi con una importante assicurazione anti-infortunio.
Boga: c’è accordo col fratello. Il Sassuolo è bottega cara e può permetterselo. Ho una notizia dalla dirigenza emiliana: il Napoli a febbraio fece un’offerta per 50 milioni per Boga e Berardi, nella terzultima assemblea a Milano De Laurentiis ha sfilato Berardi. Il Napoli aveva proposto 25 milioni più Younes, un giocatore gradito a De Zerbi, ma è arrivato il no di Carnevali che vuole monetizzare. Nell’ultima assemblea di Lega invece, Carnevali ha detto a De Laurentiis: caro Aurelio non sono ancora entrato nell’idea di dismettere Boga, se entrassi in questo ordine di idee, sappi che voglio 40 milioni più 5 di bonus eventualmente scalabili. Altra notizia: un altro club che fa sul serio per Boga è il Borussia Dortmund, disposto a dargli 4 milioni di stipendio, ma tratta anche altri giocatori, il Napoli è invece concentrato esclusivamente su di lui. Però mi risulta che il Napoli potrebbe fare un passettino avanti anche perché il giocatore amerebbe giocare al S. Paolo, e ha sempre avuto simpatia per la maglia del Napoli per ragioni maradoniane. Altra notizia che riguarda la situazione Milik: Bernardeschi ha cambiato agente, questo cambia poco, perché restano i contratti d’immagine firmati con la Roc Nation che gestisce appunto i diritti d’immagine. Il Napoli deve fare la sua valutazione economica, Pellegrini scalda poco, Romero è in una sorta di ‘riserva indiana’. Se il Napoli dovesse dismettere Koulibaly e non prendere Magalhaes, Romero non dispiace. Magalhaes: intensi contatti tra Lopez e Campos, si è discusso di Magalhaes più tra ds che tra presidenti. C’è una opzione morale e non posso dir altro. Il Napoli sa che Magalhaes piace ad altri 4 club di Premier, a 2 di Bundesliga e anche al PSG, piace a Leonardo. Il Napoli credo abbia strappato qualcosa di importante. Ounas è infatti bloccato e potrebbe rientrare nell’operazione Magalhaes. Operazione da blindare, se il brasiliano sfumasse ecco che nell’operazione Milik un pensierino a Romero si farebbe. Su Bernardeschi faccio fatica a pensare che un giocatore di questa portata con un contratto milionario rinunci a quelle cifre”.
|