TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 13 LUGLIO 2014 - BRASILE 2014

VALORE DI MERCATO: VINCE LA GERMANIA


La sfida a suon di milioni tra Argentina e Germania


 
     
0


A cura di: Mary Cesaro
Fonte: napolicalcionews.it

La finale del Mondiale brasiliano è alle porte: questa sera scenderanno in campo Germania e Argentina per disputare il match che decreterà il vincitore. Nelle ultime ore riecheggia un'unica domanda: "Chi alzerà la Coppa?"

Le due compagini, che si fronteggeranno al Maracanà, si contrappongono per gioco e qualità. Gli uomini di Loew, paragonabili ad un ingranaggio che si muove armonioso, contro quelli di Sabella, con Messi protagonista indiscusso della scena e i compagni pedine del suo gioco.

In vista della finale e al fine di individuare il potenziale vincitore, ricorreremo ad un dato non di poco conto, quello del valore economico delle due rose. La Germania vale ben 542,50 milioni di euro ed è seconda solo alla Spagna che vanta una rosa da 617 milioni di euro. Il ct dell'Argentina può, invece, disporre di un collettivo da 392 milioni di euro (il solo Leo Messi ne vale 120).

Attuando una media, ogni giocatore alla corte di Loew vale 23,59 milioni circa, mentre il valore di quelli della Seleccion si aggirano intorno ai 17 milioni.
Il ct della Germania può schierare almeno un giocatore di qualità in ogni reparto, partendo dal portiere Neuer (40 mln), passando per il difensore Hummels (35 mln), finendo con il centrocampista Ozil e l'attaccante Muller (50 mln ciascuno). Dal canto suo, il ct dell'Albiceleste ha un potenziale sconfinato anche se limitato all'attacco: Messi (120 mln); Aguero (45 mln); Higuain (38 mln); Lavezzi (21 mln); Palacio (12 mln). Un attacco quantificabile in 236 milioni sui 392 complessivi. In casa Albiceleste spiccano anche Di Maria a centrocampo (30 mln) e Garay in difesa (20 mln).

Il giocatore che costa meno è sorprendentemente Milo Klose (due reti siglate in Brasile). Il tedesco in forza alla Lazio vale 1 milione di euro: le 36 primavere pesano sul cartellino del giocatore.

Sarà davvero la Germania con i suoi 150 milioni in più a trionfare?