TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 23 GIUGNO 2020 - CONFERENZA STAMPA

VIDEO - GATTUSO IN CONFERENZA: “OGGI GRANDE PROVA DI MATURITÀ DELLA SQUADRA"


Così il tecnico azzurro in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Rino Gattuso ha tenuto la sua conferenza stampa al termine di Verona-Napoli. Le sue parole sono state trasmesse da TV Luna. 

Vittoria della Coppa Italia contro la Juve, rincorsa al quarto posto, quando ti rilassi?
Non possiamo rilassarci, non possiamo neanche pensare alla Champions. È una squadra questa che all’80% indosserà questa maglia e noi dobbiamo andare alla ricerca delle mentalità. Continuità di risultati e mentalità.

I 5 cambi ritieni che siano più utili a certe squadre che ad altre per la duttilità, possono essere un valore aggiunto?
Sono favorevole ai 5 cambi anche per il prossimo anno, quando hai una rosa di 23-26 giocatori devi dare la possibilità di giocare ai giocatori, lavori bene anche in settimana, senza musi lunghi, questo aiuta a gestire lo spogliatoio.

Quando ti sentirai di aver superato il maestro Ancelotti?
Sono un allenatore giovane e la strada è lunga, Carlo ha scritto pagine importanti vincendo tanto, io ho appena cominciato devo ancora superare tanti ostacoli e difficoltà.

Il Napoli sin dai primi minuti ha fatto la sua partita, come l’ha preparata?
Siamo stati bravi oggi, sapevamo come era il Verona, sul suo campo tutti hanno fatto fatica. abbiamo giocato sulla qualità, in fase di possesso abbiamo palleggiato in un certo modo facendo correre loro che facevano pressione e siamo riusciti ad uscire. Abbiamo bene interpretato le due fasi, sofferto poco. il Verona è una squadra che gioca di più in verticale, dovevamo scappare e palleggiare in maniera corretta.

Tre punti sul campo di una squadra difficile, cosa possono significare, possono dare uno spunto in più?
Ci devono dare la consapevolezza che dobbiamo continuare così, con entusiasmo, credendoci fortemente, come è successo con la vittoria della Coppa Italia, dare continuità. Non so se 11 partite basteranno per la Zona Champions e meno male che sabato c’è già la SPAL, partita non facile. Ragioniamo partita dopo partita, questi tre punti per tenere la nostra mentalità, identità, l’anno prossimo molti giocatori rimarranno, per quello è importante.

Dopo la conquista della Coppa Italia, dominato il Verona, Ghoulam recuperato insieme a Lobotka, valuta buona la condizione dei giocatori?
Sono molto contento per Ghoulam, è un giocatore che per tantissimi anni è stato tra i migliori difensori al mondo, poi problemi fisici per due anni, sono contento per la continuità che sta mettendo negli allenamenti, si merita tanto, sta dando tanto e può dare ancora tanto. Siamo in 26 e dobbiamo fare delle scelte, ad oggi preferisco avere il problema di chi lasciare fuori. 

Soddisfatto di Allan e Politano?
Sono soddisfatto, Politano può dare molto di più, buona partita la sua. Anche Allan per tanti anni è stato protagonista, poi un momento di appannamento ma merita i complimenti per la sua professionalità, per come si comporta in settimana. 

Sesto posto, obiettivi aperti.
Oggi avevo paura e non avevo buone sensazioni: sono stato giocatore anche io e so che quando festeggi e fai le ore piccole… oggi grande maturità della squadra, sono contento per come ha tenuto il campo, per la prestazione che ha offerto.