TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 12 APRILE 2019 - CONFERENZA STAMPA

VIDEO - ANCELOTTI: “SOFFERTA MOLTO LA LORO PRESSIONE NEL PRIMO TEMPO, AL S. PAOLO SARÀ MOLTO DIVERSO E SONO FIDUCIOSO”


Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Carlo Ancelotti ha tenuto la sua conferenza stampa postgara dopo Arsenal-Napoli. Le sue parole sono state trasmesse da TV Luna.

Come si ribalta questa partita?
Dobbiamo prendere spunto dalla seconda parte della partita, non più controllo, dobbiamo limare i nostri errori della prima parte e fare la partita perfetta in un ambiente diverso nel quale il pubblico ci appoggia. Penso dobbiamo avere fiducia e ottimismo di poter riuscire.

Quanto si sente fiducioso di ribaltare il risultato?
Dovremo mettere il cento per centro della nostra qualità e nostra forza.

Cosa non è andato nell’impaccio del primo tempo: l’approccio?
L’idea era quella di costruire da dietro sapendo che c’era pressione: sapevamo avremmo avuto pressione sul centrocampo e sulla difesa, l’idea era quella di attaccare in verticale, ecco perché dei due piccoli in attacco: per sfruttare la profondità, invece non siamo mai riusciti a raggiungere Fabian e Zielinski e la pressione ci ha creato difficoltà e non siamo riusciti a gestire la profondità. Nel secondo tempo abbiamo gestito meglio anche se abbiamo rischiato qualcosa in contropiede anche se il gioco c’era con qualche occasione.

Cos non ha funzionato? Il piano da lei immaginato o la sua esecuzione? Cosa ha funzionato nel secondo tempo?
La differenza è aver sofferto la pressione: il piano era costruire le azioni da dietro, cosa che è riuscita meglio nel secondo tempo quando l’Arsenal ha pressato meno e noi abbiamo avuto meno paura.

Come si fa ad avere coraggio? Cosa si aspetta?
Una gara difficile: questa squadra ha mostrato gioco e carattere che sono mancati nella prima parte, non dobbiamo drammatizzare, sapevamo che era una qualificazione difficile, ma questo risultato ci scrolla di dosso tutte le paure. Sappiamo che avremo grande supporto: tutti insieme ce la potremo fare.

Più deluso preoccupato o arrabbiato? Quanto è mancata qualche alternativa a centrocampo?
Non sono tanto mancate le alternative quanto la prestazione nel primo tempo: non abbiamo avuto coraggio e qualità per costruire come volevamo. Se sono deluso? Sono fiducioso che ce la possiamo fare.

La partita è stata perduta a centrocampo?
L’abbiamo persa nei primi 20 minuti quando ci hanno surclassati con la pressione mentre noi non abbiamo avuto o calma e lucidità per difendere meglio. Non a caso i due gol sono frutto di due nostri errori evidenti.

Come contro Empoli e Genoa anche stasera ancora una volta il fuorigioco: ansia o altro?
Era l’idea di verticalizzare, a volte si finisce in fuorigioco altre volte no perché si è attaccata la profondità bene, a volte sono bravi i difensori a metterti in fuorigioco altre volte ce la fai: sarà un’arma per il ritorno.

Al S. Paolo ci vorrà un Napoli formato Champions.
Adesso dobbiamo pensare a far bene domenica, poi avremo tempo per prepararla, poi avremo un Napoli diverso: si riparte dal secondo tempo per ribaltare.

Se non riuscirete a ribaltare la gara al ritorno, che giudizio darà a questa stagione?
Non posso giudicare la stagione in questo momento, bisogna aspettare, dammi il tuo numero di telefono e ti chiamerò.

Lo stato di forma dell’Arsenal è diverso da casa a fuori casa.
Sappiamo che sarà difficile per noi, l’ atmosfera sarà diversa, non avremo nulla da perdere e ci proveremo, credo che nel secondo tempo abbiamo messo alcune idee per come possiamo giocare il ritorno.

Prima della partita pensava che l’Arsenal avrebbe giocato diversamente?
Sono stati molto aggressivi nella prima parte e noi eravamo sorpresi, le performance dell’ Arsenal sono state buone, specie nel primo tempo ma noi li aboliamo aiutati a giocar bene, è stato molto diverso nel secondo tempo quando abbiamo spinto molto di più e anche fisicamente noi siamo usciti meglio di loro che avevano qualche crampo. Credo che possiamo usare questi aspetti al S. Paolo, dove sarà una gara diversa, che giocheremo con intensità. Non credo sia stato un problema fisico, credo un problema diverso.

Un 3 0 sarebbe stato troppo pesante? L’Arsenal ha avuto altre occasioni per segnare.
Hanno avuto qualche opportunità, sarebbe forse stato meglio perdere 3 1 ma ora dobbiamo concentrarci su come creare problemi all’Arsenal al ritorno.

Aveva già parlato di difendere meglio: sembra che la squadra abbia difeso anche peggio con palle perse.
E’ la realtà: abbiamo la sofferto pressione, non teniamo più la pressione da dietro ma questo non ci deve far demordere, dobbiamo per forza di cose far meglio al ritorno.