TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE 2018 - REDAZIONALE

UN NAPOLI DA CHAMPIONS GRAZIE A RE CARLO


Adesso si sogna qualcosa di più di un semplice ottavo


 
     
0


A cura di: Diego Rinaldi
Fonte: Napolicalcionews.it

Alzi la mano chi dopo i sorteggi aveva pensato ad un Napoli primo in classifica nel girone dopo 4 gare? Nessuno, e sottolineiamo nessuno, avrebbe mai ipotizzato uno scenario del genere, con un Napoli ormai in rampa di lancio verso la qualificazione agli ottavi. 

"Meglio pensare a fare una grande Europa League" l'affermazione che più era circolata tramite i social. Tutti, anche gran parte dei tifosi, davano per spacciata la squadra di Ancelotti. In un girone con i vicecampioni d'Europa e una con una squadra che vanta 2 tra i migliori al mondo come giocatori, Neymar e l'astro nascente Mbappè, per molti era assolutamente utopia la qualificazione.

Ma il Napoli ha smentito tutti sul campo. Dopo il pari beffardo di Belgrado - che aveva complicato non poco il cammino - gli azzurri hanno annientato il Liverpool al San Paolo, non concedendogli neanche il beneficio di un tiro in porta, e  fatto due signore gare contro la corazzata Psg, sfiorando addirittura l'impresa al Parco dei Principi.

Anche i più scettici hanno dovuto fare un passo indietro. Il Napoli targato Ancelotti in Europa e più vivo che mai, ed è forse pronto per recitare un ruolo da vero protagonista in questa Champions. In un'annata dove la competizione europea più importante al mondo non presenta una vera e propria favorita, il Napoli potrebbe - in caso di qualificazione - essere davvero la minavagante impazzita di questa Champions League. E perchè non sognare un cammino stile Liverpool  o una favola come il Porto di Mourinho? Il calcio non è una scienza esatta e spesso le imprese più impensabili sono realmente accadute. Ne sa qualcosa proprio Ancelotti che in passato con il Milan si è visto sfumare una Champions dopo essere stato in vantaggio per 3 a 0. 

Ma a rendere possibile quello che oggi sarebbe un sogno è proprio lui. L'uomo che di Champions ne ha alzate 2 da calciatore e ben 3 da allenatore. Lui che ha saputo dare una mentalità internazionale a questa squadra, una squadra che ha poi fatto impallidire i multimilionari del Psg.  Se oggi si può sognare di poter perlomeno raggiungere il podio della Champions lo si deve solo a Carlo Ancelotti. L'uomo venuto a Napoli non per pettinare le bambole, ma per scrivere pagine importanti della storia azzura. E l'inizio promette davvero bene.