TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 28 APRILE 2020 - CORONAVIRUS

UFFICIALE – LIGUE 1 E LIGUE 2 NON RIPRENDERANNO: AUTORIZZATI SOLO GLI SPORT INDIVIDUALI DALL'11 MAGGIO


L'annuncio dal Primo Ministro Edouard Philippe Vietata anche l’attività sportiva all'aperto


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: L'Equipe

I campionati di Ligue 1 e Top 14 non riprenderanno, autorizzati soltanto gli sport individuali e solo dopo l’11 maggio. Lo scrive l’Equipe.

Il Primo Ministro, Edouard Philippe, ha svelato oggi la strategia di uscita dal lockdown decisa per lottare contro il Covid-19. L’11 maggio non sarà sempre possibile praticare degli sport collettivi. I campionati di Ligue 1 o Top 14, non potranno più riprendere.

Il Primo Ministro, ha spiegato la strategia imposta dal governo dalla metà di marzo per far fronte alla pandemia di Coronavirus e che ha condotto allo stop della quasi-totalità delle attività sportive. Non tutte, poi, potranno riprendere e subito.

Tra le stagioni professionistiche concluse c’è anche ‘in particolare quella del calcio’ ha detto il capo del governo. Né la Ligue 1, né la Top 14 potranno dunque essere portate a termine. In ogni caso se una fine era prevista prima della fine di agosto.

Ed i progetti attualmente ancora al vaglio pongono la questione sugli ‘eventi che raggruppano più di 5000 partecipanti (...) non potranno tenersi fino a settembre’ ha dichiarato il Premier Edouard Philippe. Che dire allora del piano della UEFA di completare la Champions League che riguarda ancora il PSG e l'OL – ad agosto?

La strategia presentata all’Assemblea Nazionale, che mira ad essere progressiva al fine di evitare ‘il rischio di una seconda ondata (...) di un riconfinamento, che è un rischio serio’ autorizzerà la ripresa dello sport a titolo individuale ma non dello sport collettivo.

‘Sarà possibile, con le belle giornate, praticare una attività sportiva individuale all’aria aperta, oltrepassando la barriera attuale del chilometro e rispettando le regole del distanziamento sociale’ ha detto il Premier. Non sarà possibile né praticare sport al coperto, né sport collettivi o di contatto.

La fine del confinamento in senso stretto non è ancora certa. 
Se gli indicatori (di salute) non saranno presenti, non ci sarà nessun via libera l’ 11 maggio’ – ha dichiarato Edouard Philippe. Il 7 maggio sarà presa la decisione definitiva di deconfinamento a partire dall’ 11 maggio.

D’altronde ‘gli assembramenti organizzate per la pubblica via o nei luoghi privati sono dunque limitati a 10 persone’

E gli allenamenti potranno riprendere?

Allo stato attuale no, per gli sport collettivi, in ogni caso prima di svariate settimane, dato che il Primo Ministro ha spiegato che non sarà possibile ‘praticare sport al coperto, né sport collettivi o di contatto’, né di riunire più di 10 persone.

La speranza di certi club di Ligue 1 o di Top 14 particolarmente, di ritrovare il terreno di gioco, anche individualizzando le sessioni, con dei protocolli prudenti, sembra non potersi concretizzare.

Quali conseguenze per I campionati in Francia?

Nel calcio, né la Ligue 1 né la Ligue 2 potranno riprendere. Ed anche la date di ripresa durante l'estate solleva interrogativi con la scadenza di settembre per eventi che riuniscono il pubblico – a meno che non prenda corpo l’ipotesi delle prime giornate a porte chiuse.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE