TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2017 - EUROPA LEAGUE

TRIONFO DEL MANCHESTER UNITED


Battuta in finale l'Ajax dei giovani


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Gazzetta.it
E' un "tripletino", nulla a che vedere con la maxi-impresa del 2010. Ma José Mourinho il vizio di vincere non lo perde mai: Ajax battuto 2-0 dal suo Manchester Utd nella finale di Europa League. A Stoccolma, Mou aggiunge altra argenteria alla già ricchissima bacheca, facendo il paio con la Coppa Uefa conquistata nel 2003 col Porto. Dopo l'omaggio alle vittime del vigliacco attentato di Manchester, il calcio offre alla città - alla sua metà rossa, almeno - una serata felice. Un piccolo aiuto per ripartire dopo uno shock tremendo, anche se la voglia di festeggiare, come è normale che sia, proprio non c'è. Tripletino, si diceva. E' il terzo trofeo per Mou nella sua prima stagione alla guida dei Red Devils, dopo il Community Shield e la Coppa di Lega. Questo vale molto più, perché significa qualificazione alla prossima Champions, traguardo che lo United aveva clamorosamente fallito in campionato.
 
POGBA DEVIATO — Le premesse per assistere a un bello spettacolo tecnico, alla Friends Arena, sembravano esserci tutte: confronto di stili diversi, grande attacco olandese contro solidità inglese, giovani fenomeni opposti a una corazzata. Invece il primo tempo delude le attese, e parecchio. Anzitutto per l'approccio timido della squadra di Bosz: il tridente delle meraviglie Younes-Dolberg-Traoré offre qualche sprazzo solo per iniziative del ragazzo di proprietà Chelsea, ma anche capitan Klaassen fatica a trovare soluzioni in mezzo al campo. Poi c'è lo United, che ci mette del suo. Secondo una tradizione mourinhana ormai consolidata in questo ultimo scorcio di carriera, nei match delicati i Red Devils si preoccupano più di distruggere che di costruire. Rashford è abbandonato al suo destino, c'è qualche lancio lungo per la testa ingombrante di Fellaini, ma le poche cose davvero apprezzabili le fa Herrera davanti alla difesa. Bene anche Darmian, attento e preciso in copertura. Naturale che, in queste condizioni, il gol possa arrivare più da un episodio che da una manovra travolgente. E' il 18' quando Pogba riceve palla appena fuori area, calcia in maniera non pericolosa e trova la deviazione di Sanchez che inganna Onana. E' l'1-0 con cui si andrà all'intervallo.
 
RADDOPPIO ARMENO — Magari non sarà una serata per palati fini, però i risultati danno ragione alle scelte di Mourinho. L'Ajax vorrebbe aggredire di più nella ripresa, ma la cronica fragilità difensiva è una tassa pesante da pagare. Così, dopo una manciata di minuti, ecco la mazzata del 2-0. Nulla di troppo fantasioso: corner, torre di Smalling, zampata del solito, bravissimo Mkhitaryan. Più che sufficiente per infilzare i Lancieri. La reazione degli olandesi si concretizza in una punizione respinta di Ziyech e un paio di tiracci dei centrali De Ligt e Sanchez. Davvero pochino. Finisce con lo United in trionfo nella competizione che gli mancava, e l'ex Blind che dà un dispiacere alla sua Amsterdam. Ai bordi del campo sorride anche l'infortunato Ibrahimovic: chissà che questa coppa, col biglietto Champions, non influisca sulle sue decisioni per il futuro