TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 5 APRILE 2020 - CORONAVIRUS

TRAGEDIA NEL CALCIO: COLPITO DAL COVID-19 SI SUICIDA IL DR GONZALEZ, MEDICO DEL REIMS


Il Dr Gonzalez ha lasciato un biglietto, aveva 60 anni


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Le Parisien

Lo Stadio del Reims è sotto shock. Il club di Ligue 1 ha appreso oggi, domenica delle Palme, del suicidio di Bernard Gonzalez, 60 anni, medico e responsabile dello staff sanitario della prima squadra. Colpito dal Coronavirus, era confinato a casa sua, insieme a sua moglie, ugualmente contaminata. Ha lasciato una lettera dettagliata nella quale ha spiegato il legame tra il suo gesto e la sua malattia.

Arnaud Robinet, sindaco di Reims, si è detto sconvolto. È stato il prefetto della Marne che ha riferito la notizia al consiglio comunale nel primo pomeriggio di oggi, in via confidenziale. Il sindaco conosceva bene il Dr Gonzalez, che rappresentava, a suo avviso, ‘uno dei pilastri del club del Reims’ ed aveva partecipato alla sua rimonta in Ligue, occupandosi ottimamente bene dei giocatori e della loro salute. “Era il medico del club. Un grande professionista, riconosciuto e stimato da tutti”.

Shock immense nel club

Arnaud Robinet aveva incrociato il medico un mese fa circa, in occasione di un aperitivo, organizzato dai genitori del medico in occasione della campagna delle municipali in favore del sindaco uscente: “Il mio pensiero commosso va ai suoi genitori, a sua moglie, la sua famiglia – ha dichiarato il sindaco. - È una vittima collaterale del Covid 19, poiché era stato trovato positivo e si trovava in quarantena. So che ha lasciato una lettera per spiegare il suo gesto, ma ne ignoro il contenuto”.

Il Dr Bernard Gonzalez aveva predisposto un importante gabinetto medico in un quartiere riabilitato della città. “Era un uomo impegnato e molto umano – ha aggiunto Arnaud Robinet.

Allo Stadio di Reims, lo shock è stato immenso. Nessuno era a conoscenza del dramma di questa domenica, neanche che lo stesso Dr Gonzalez era affetto dal Covid-19. “Gli ho parlato la settimana scorsa e non ha mai fatto accenno a questa cosa – riferisce un membro del club. È incomprensibile. Che tragedia! Ora bisognerà avvertire i giocatori e lo staff. Lo shock sarà terribile”.

Nella prima serata, Jean-Pierre Caillot, presidente del club, ha espresso la sua emozione sul sito del club. “Mi mancano le parole, sono sconvolto, prostrato da questa notizia – ha scritto. Questa pandemia tocca lo Stadio di Reims al cuore, è una personalità della città, ci ha lasciato un grande professionista dello sport. La sua missione nel club da più di 20 anni è stata improntata al più grande professionismo, con passione, con disinteresse. Il Dr. Gonzalez, nei periodi più duri per il club, ha operato in maniera benevola (...). È il mio medico personale e ad oggi tutti i miei pensieri, quelli del club, di cui resterà una figura forte, vanno a sua moglie e ai suoi genitori. Oggi ci ha colpiti una vera tragedia”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE