TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018 - STAMPA

TONELLI, DAI MARGINI DEL GRUPPO A TITOLARE IMPRESCINDIBILE?


I dubbi su Albiol e Chiriches rilanciano prepotentemente la candidatura dell'ex Empoli


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Il Mattino

In campo non si vedeva da un po’, esattamente dal 21 gennaio di un anno fa, in un Napoli-Milan che si concluse con una bella quanto importante vittoria per i suoi. Poi il nulla assoluto. «Lo scorso anno è stato bene un mese su tutta la stagione», ha confessato ieri Sarri, dopo averlo gettato in campo e nella mischia per mancanza di alternative. Albiol si arrende ai problemi muscolari, gli stessi che fermano anche Chiriches poche ore prima del match contro la Lazio. Con Maksimovic in prestito allo Spartak Mosca, l’ultima opzione resta proprio lui.

Arrivato un anno e mezzo fa da Empoli, Tonelli si è ritrovato in campo con volti ben conosciuti. A sinistra Mario Rui, a destra Elseid Hysaj, compagni in Toscana prima ancora che in azzurro. Avrebbe mai pensato la difesa dell’Empoli di qualche anno fa di potersi giocare lo scudetto altrove? Forse no, ma tant’è. Pronti via e l’avvio e disastroso: sul cross di Immobile, Tonelli segue il suo uomo, ma alle sue spalle Hysaj non chiude De Vrij. Gol e vantaggio biancocelesti. Ma col passare dei minuti le sicurezze di Lorenzo aumentano così come aumenta la pressione del Napoli.

Con i biancocelesti ancora in vantaggio un velo a favorire Reina in disimpegno che mette i brividi al San Paolo, ma denuncia anche la sua sicurezza. Tonelli ne ha viste troppe fin qui per lasciarsi sopraffare dalla paura, chiude splendidamente in rimonta Immobile correndo sulla destra e si fa aiutare da Koulibaly nella gestione. Soffre poco, nel secondo tempo, poi, resta a guardare: i suoi compagni stravolgono la partita e l’unico scatto che fa è solo per correre ad esultare con loro.

La Lazio dalle sue parti ci arriva poco nel resto del match e lui sa sempre come rispondere. Ora, però, dovrà trovare la giusta continuità. «Vedremo come recupererà e se sarà in campo giovedì in Europa League», ha poi continuato Sarri nel post partita, ma con Chiriches e Albiol in dubbio quella di Tonelli è una candidatura seria. Da uomo ai margini del gruppo a titolare imprescindibile? Si, ma Lorenzo nel frattempo si gode la bella serata. «Anche questa è roba nostra», scrive su Instagram sfoderando il sorriso. Sperando che nessuno possa rovinarglielo nei prossimi mesi.

 

E anche questa è roba nostra 💪🏼💪🏼💪🏼😂😂

Un post condiviso da Lorenzo Tonelli (@lorenzotonelli) in data: