TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2018 - TV

TIFO AZZURRO, ECCO IL RESOCONTO DELLA PUNTATA


Tutte le dichiarazioni dei protagonisti


 
     
0


A cura di: Ciro Gaipa
Fonte: Napolicalcionews.it

Nuovo appuntamento sportivo su Televomero (canale 11 del digitale terrestre) con la trasmissione “Tifo Azzurro” condotta da Romina Parisi. Di seguito le dichiarazioni più importanti degli ospiti in studio:


Su Benevento-Napoli…

Nicola Mora
Il Benevento ha fatto una signora partita cercando di mettere in difficoltà il Napoli, soprattutto nei primi 10 minuti. Ma gli azzurri hanno fornito l’ennesima prova di maturità. Dopo questa partita siamo tutti più tifosi del Benevento; sono convinto che qualche speranza di salvezza possa ancora averla.

Giovanni Francini
Normale partire forte come ha fatto il Benevento, poi il Napoli ha chiuso la partita. Dobbiamo continuare così, siamo sulla strada giusta.

Rosario Rivellino
Il Benevento ha fatto quello che ha potuto e lo ha fatto anche bene, ora possono prendere coraggio per il futuro.

Fortuna Autiero
Abbiamo visto come alcuni calciatori, ad esempio Sandro, hanno dato una grande mano alla squadra sannita. Il Napoli è stato bravo ad aspettare. Bisogna comunque fare i complimenti a De Zerbi, ha comunque i giocatori per fare un buon finale di campionato.

Valerio Rossano
Credo che l’atteggiamento giusto da premiare sia quello del Benevento e non quello del Sassuolo… Forse è troppo tardi per la salvezza, ma De Zerbi può esprimere calcio con questi giocatori. Sulla partita: vogliamo parlare del gol di Mertens? Tecnicamente il gesto era quello del pallonetto e non del cross, dunque non si è trattato di fortuna. Chi gioca a calcio lo sa, è stato un gesto voluto.

 

Sul mercato e le soluzioni in attacco…

Valerio Rossano
L’unico obiettivo vero era Verdi. La storia di Politano ricordava quella di Soriano. Abbiamo sempre detto che questo sarebbe stato il mercato più difficile del Napoli. Serviva un calciatore adatto a Sarri, e c’era ben poco in giro a parte i nomi sopracitati. Su Callejon prima punta: anche con Benitez ha giocato centravanti. Non dobbiamo fare l’errore di valutarlo a partita in corso. Bisogna vederlo da centravanti fin dall’inizio. Quello che dobbiamo sperare è che Mertens goda sempre di tantissima salute. Quagliarella? Non c’è mai stata una trattativa, non c’erano le condizioni tecniche, economiche e tattiche per completare questa operazione. Sarri? E’ un argomento da posticipare a fine campionato. Lui è stato bravo a spegnere subito il fuoco; tutto dipenderà da come terminerà questa stagione, se dovesse arrivare lo scudetto o meno. La squadra può essere integrata nella rosa e anche in alcuni singoli, soprattutto per trovare nuove soluzioni tattiche. Capitolo Younes: Il ragazzo è arrivato a Napoli, ha firmato, è stato al San Paolo e poi si sono perse le tracce. Sembra veramente un romanzo o un giallo. Pare che il giocatore non voglia venire più a Napoli. Con ogni probabilità la società dovrà valutare se appianare le cose con lui o venderlo a giugno facendo una plusvalenza.

Rosario Rivellino
Ho sempre detto che non avrei preso un esterno d’attacco, ma una punta centrale e un difensore, vista anche la partenza di Maksimovic. Su Callejon prima punta: secondo me non può fare il centravanti, è un giocatore che ha bisogno di spazio; nel breve non dribbla l’avversario, non rientra nelle sue caratteristiche. Io adatterei un altro falso nove, ad esempio Zielinski.

Nicola Mora
Callejon attacca sempre la profondità ed è l’unico che può sostituire Mertens, qualora ce ne fosse bisogno. Presumo che Sarri ci abbia lavorato. Trovare un sostituto diverso diventa veramente difficile. Questa squadra è già forte così com’è, a mio avviso non c’era nessuna tipologia di giocatore che poteva prendere il posto di qualche titolare o sostituirlo; solo Verdi avrebbe rappresentato questa alternativa, stop.

Delia Paciello
Sarri chiaramente avrebbe voluto qualche giocatore dal mercato, ma ha ringraziato Giuntoli perché non ha messo in difficoltà la società facendo spendere cifre folli per un profilo che lui poi non avrebbe potuto inserire. Il tecnico ha poi anche detto  che lui rimarrebbe a Napoli se la squadra riuscisse ad avere ancora margini di miglioramento. E’ stato un discorso chiaro quello dell’allenatore toscano.

Fortuna Autiero
Callejon non lo toglierei mai da quella fascia; con i suoi movimenti permette di giocare bene anche alla prima punta. Bisognava intervenire sul mercato e puntellare la rosa con un centravanti di ruolo.


Su Milik e Ghoulam…

Delia Paciello
Il loro rientro sembra davvero vicino. Potrebbero essere già convocati entrambi in vista della sfida di Europa League contro il Lipsia.

Nicola Mora
Bisognerà dosare il loro rientro, sia a livello fisico ma soprattutto dal punto di vista mentale. Il campionato adesso entrerà nel vivo con le competizioni europee e occorrerà fare attenzione a questo aspetto.


Sul Lipsia…

Fortuna Autiero
Sicuramente giocheranno le seconde linee più qualche titolare. Mertens sicuramente riposerà e vedremo Callejon prima punta. Bisognerà valutare Ounas, Rog e Zielinski. Loro ci tengono moltissimo a questa competizione, noi dobbiamo cercare di andare avanti ma viste le condizioni non sarebbe un delitto uscire.

Valerio Rossano
Chi avanza nelle competizioni europee perde qualche punto in campionato; il Napoli non ha la rosa adeguata per arrivare in fondo e sostenere questo impegno.

Nicola Mora
Chi ha la fortuna di avere una rosa lunga, paga comunque qualcosa. Le dichiarazioni di Allegri lasciano trapelare un pizzico di spavalderia. Avere il Napoli con una sola competizione può essere pericoloso. Abbandonare una competizione prima di giocarla, però, è veramente difficile.


Su Napoli-Lazio…

Nicola Mora
Un’altra finale contro una squadra che gioca un grandissimo calcio. Troveremo una Lazio col dente avvelenato che vorrà ritrovare punti dopo due sconfitte consecutive. Ci auguriamo ovviamente che Mertens recuperi. Mi aspetto una grandissima partita.

Delia Paciello
Temo un po’ questa partita, soprattutto dopo le dichiarazioni di Inzaghi nella gara d’andata. La Lazio è una delle rivelazioni di questo campionato, potenzialmente è una squadra molto pericolosa e credo che verrà estremamente agguerrita a Napoli.

Giovanni Francini
La Lazio contro il Genoa ha giocato male, non l’ho vista bene sinceramente. Sta facendo sicuramente un campionato importante, però sta facendo davvero fatica in queste ultime partite. Noi dobbiamo andare avanti per la nostra strada.

Fortuna Autiero
La Lazio è una squadra pericolosissima, non ci dimentichiamo che contro il Genoa mancava Milikovic-Savic. E’ un giocatore che lotta e fa salire la squadra. Poi c’è Luis Alberto che tatticamente ha una visione di gioco incredibile; è una squadra che se trova spazio può essere devastante. Il Napoli deve avere l’approccio giusto, dovrà avere una maggiore concentrazione fin dall’inizio.

Valerio Rossano
Il Napoli deve essere concentrato solo su se stesso. La Lazio gioca bene a calcio, e questo può essere un vantaggio per noi. Milinkovic-Savic è un giocatore fortissimo, Luis Alberto idem. Sottolineerei infine che in caso di vittoria il Napoli eguaglierebbe il record di otto vittorie consecutive che abbiamo ottenuto nel girone d’andata.