TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2019 - CURIOSITÀ

SERIE A, MEZZO MILIONE IN MULTE NEL 2018/19: COLPISCONO LE CIFRE PAGATE DAL NAPOLI


Di seguito il grafico


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: calcioefinanza.it

Poco più mezzo milione: è questa la cifra complessiva delle multe in Serie A nella stagione 2018/19 per i club, tra cori di discriminazione/razzismo, lancio di oggetti, petardi e fumogeni.

Secondo i dati dai comunicati del Giudice Sportivo, complessivamente nel campionato appena terminato sono stati comminati complessivamente 514.500 euro di multe alle 20 società di Serie A, tutte multate almeno una volta nel corso delle 38 giornate stagionali. Multe a cui vanno aggiunte le chiusure di San Siro (per due gare più una terza senza curva) e della Curva Sud dell’Allianz Stadium, in entrambe le occasioni per cori di discriminazione territoriale/razziale.

Nel dettaglio, a ricevere più multe è stato il Napoli, che ha contribuito per il 22% circa al totale delle multe per complessivi 114.500 euro. A seguire Roma (73mila euro), Milan (52mila euro), Inter (47mila euro) e Juventus (45mila euro).

La categoria che ha portato la maggior cifra di sanzione è quella dei fumogeni/petardi, con ben 160mila euro complessivi tra le 20 squadre, seguita dai cori (155mila euro).

Numerose anche le sanzioni per l’ingresso in campo delle squadre in ritardo (31.500 euro di cui 10.500 solo al Torino). Tra le altre sanzioni, oltre ai comportamenti di capitani e presidenti (per il Cagliari due multe per complessivi 12mila euro per il comportamento di Giulini) e la rissa Atalanta-Sassuolo nell’ultima giornata che ha portato multe di 10mila euro ciascuna, anche una sanzione da 2mila euro al Chievo per perdita di tempo durante un controllo Var, con i raccattapalle che hanno lanciato ben tre palloni in campo.