TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2019 - DAL WEB

SALISBURGO-NAPOLI, LA STORIA DELLA PARTITA


Il Salisburgo, che nella stagione 2018/19 è uscito dalla UEFA Europa League per mano del Napoli, ritrova gli azzurri


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: uefa.it

Il Salisburgo, che nella stagione 2018/19 è uscito dalla UEFA Europa League per mano del Napoli, ritrova gli azzurri e cerca di ispirarsi alla vittoria casalinga a marzo di quest'anno.

• Il Napoli ha avuto la meglio sulla formazione austriaca agli ottavi della scorsa UEFA Europa League ed è primo nel Gruppo E di UEFA Champions League con quattro punti in due partite. Il Salisburgo ha invece collezionato una vittoria e una sconfitta, ma ha segnato nove gol ed è la seconda squadra più prolifica del torneo dopo il Bayern Monaco (10).

Precedenti
• Il Napoli ha eliminato il Salisburgo agli ottavi di UEFA Europa League a marzo, portandosi sul 3-0 a Napoli con Arkadiusz Milik, Fabián Ruiz e un'autorete di Jérôme Onguéné.

• Decisivo è stato il gol di Milik al 14' della gara di ritorno, perché il Napoli ha subito le reti di Munas Dabbur, Fredrik Gulbrandsen e Christoph Leitgeb e si è qualificato nonostante la sconfitta per 3-1.

Forma
Salisburgo
• Assente dalla fase a gironi dal 1994/95, il Salisburgo è tornato con il botto superando 6-2 il Genk alla prima giornata, con ben cinque gol nel primo tempo: solo altre sei squadre ci sono riuscite in UEFA Champions League.

• Con una tripletta, Erling Braut Haaland è diventato l'ottavo giocatore a segnare tre gol all'esordio in UEFA Champions League, nonché il primo a riuscirci nel primo tempo. A 19 anni e 58 giorni, il norvegese è il terzo giocatore più giovane a segnare una tripletta in UEFA Champions League dietro Raúl González (18 anni e 113 giorni) e Wayne Rooney (18 anni e 340 giorni).

• Il Salisburgo ha segnato altri tre gol alla seconda giornata, ma ne ha subiti quattro e ha perso contro il Liverpool ad Anfield.

• Nel 2018/19, il Salisburgo ha vinto il sesto campionato consecutivo (il 13º in totale) e la Coppa d'Austria, vincendo i due trofei nazionali per la sesta volta dal 2011/12. In qualità di campione d'Austria si è qualificato direttamente alla fase a gironi.

• L'unica altra partecipazione del Salisburgo alla fase a gironi di UEFA Champions League risale al 1994/95. All'esordio in Coppa dei Campioni, è arrivato terzo in un girone che comprendeva l'Ajax (futuro campione), il Milan (battuto dai lancieri in finale) e l'AEK Athens. Ai tempi venivano assegnati due punti a vittoria: il Salisburgo ne ha totalizzati cinque in sei partite, vincendo solo in casa dell'AEK per 3-1.

• Delle sette eliminazioni consecutive del Salisburgo nelle qualificazioni di UEFA Champions League dal 2012/13 al 2018/19, tre sono arrivate agli spareggi, compresa quella della scorsa stagione contro il Crvena zvezda (0-0 t, 2-2 c).

• La squadra austriaca è dunque passata in UEFA Europa League, competizione di cui aveva raggiunto le semifinali nel 2017/18, e ha vinto tutte e sei le partite del girone per la terza volta, stabilendo un record nella competizione e precedendo Celtic, Leipzig e Rosenborg. La squadra di Marco Rose ha eliminato il Club Brugge ai sedicesimi (1-2 c, 4-0 t) ma è uscita agli ottavi contro il Napoli.

• Il Salisburgo non perde in casa da 19 gare europee e ne ha vinte 15, di cui nove nelle ultime 10 e tutte le ultime sei.

• La vittoria sul Napoli agli ottavi della scorsa stagione è stata appena la quinta del Salisburgo contro un'italiana in 16 tentativi. La formazione austriaca ha perso le prime quattro gare interne contro quelle di Serie A, senza mai segnare, ma è rimasta imbattuta nelle ultime quattro, con tre successi.

• La sua unica finale europea disputata, quella di Coppa UEFA del 1993/94, si è conclusa con una doppia sconfitta per 1-0 contro l'Internazionale. Al secondo turno di Coppa UEFA 2003/04, contro il Parma, è invece arrivata la sconfitta interna più pesante in Europa, 0-4.

Napoli
• Con i gol nel finale di Dries Mertens (rig.) e del subentrato Fernando Llorente, il Napoli ha vinto 2-0 sul Liverpool alla prima giornata, mentre alla seconda è stato fermato sullo 0-0 in casa del Genk.

• Secondo classificato in serie A per la seconda stagione consecutiva nel 2018/19, il Napoli partecipa alla fase a gironi per la sesta volta, sempre nelle ultime nove stagioni. Ha raggiunto gli ottavi nel 2011/12 e nel 2016/17, ma è arrivato terzo nel girone nelle altre tre edizioni.

• I partenopei hanno racimolato solo due punti nelle trasferte della scorsa fase a gironi e non vincono fuori casa da otto gare di UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale (P3 S5).

• Il Napoli ha vinto solo cinque delle ultime 16 partite di UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale (P4 S7). Tutte le vittorie sono sempre arrivate al San Paolo.

• Dopo il terzo posto dietro Paris Saint-Germain e Liverpool nella scorsa fase a gironi, il Napoli ha superato comodamente i sedicesimi di UEFA Europa League con un 5-1 complessivo sullo Zurigo e si è imposto di misura sul Salisburgo agli ottavi. Ai quarti, ha subito la seconda eliminazione consecutiva contro una squadra inglese arrendendosi all'Arsenal (2-0 t, 0-1 c).

• Il 3-1 della scorsa stagione in casa dello Zurigo è l'unica vittoria nelle ultime sette trasferte europee del Napoli (P3 S3).

• Gli azzurri non avevano mai affrontato una squadra austriaca prima della scorsa stagione contro il Salisburgo.

Curiosità e incroci
• Con due rigori trasformati da Llorente, l'Athletic Club ha recuperato due gol e ha pareggiato 2-2 contro il Salisburgo nella fase a gironi di UEFA Europa League il 20 ottobre 2011.

• Con la maglia dello Zambia, Enock Mwepu e Patson Daka hanno segnato nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 2018 contro l'Algeria, che schierava Faouzi Ghoulam.

• Daka ha segnato anche nella gara vinta 3-2 ai supplementari contro l'Italia ai quarti di Coppa del Mondo FIFA Under 20 nel 2017. L'anno dopo, Haaland ha firmato il gol della Norvegia nell'1-1 contro l'Italia nella fase a gironi del Campionato Europeo Under 19 UEFA.

• Hanno giocato insieme:
Maximilian Wöber e Amin Younes (Ajax 2017/18)

Le ultime

Salzburg

 Dominik Szoboszlai è il giocatore più giovane ad aver segnato in questa edizione della UEFA Champions League. Ha trovato la via del gol contro il Genk nell Giornata 1, all'età di 18 anni e 327 giorni.

• Il Salisburgo in questa stagione ha vinto 12 partite su 15 in tutte le competizioni, e ha perso solo col Liverpool alla seconda giornata.

• La striscia di nove vittorie consecutive in questa stagione si è interrotta il 22 settembre col 2-2 in casa del LASK.

• I campioni d’Austria hanno raccolto 29 punti nelle prime undici gare di campionato; hanno pareggiato 1-1 in casa dello Sturm Graz sabato.

• La tripletta alla prima giornata di Erling Braut Haaland è stata la quarta personale in stagione. Il 19enne ha segnato 18 gol in 12 presenze col club nel 2019/20.

• Il pareggio di sabato è stato il primo match in cui il Salisburgo non ha segnato almeno due gol in ogni partita ufficiale di questa stagione; la squadra austriaca ha segnato quattro o più gol in dieci delle 15 gare disputate.

Patson Daka ha realizzato una tripletta nel 6-0 sull’Altach del 5 ottobre e in questa stagione è a quota dieci marcature in nove partite di Bundesliga austriaca.

Sekou Koita, anche lui in gol con l’Altach, ha segnato in stagione sei gol in sette presenze di campionato, tra cui il gol del pareggio contro lo Sturm nel weekend. È anche andato in gol col Mali nell’amichevole del 13 ottobre persa per 2-1 in Sud Africa.

• Il 10 ottobre Hee-chan Hwang ha segnato nell’8-0 della Corea del Sud sullo Sri Lanka nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA del 2022.

Takumi Minamo il 10 ottobre è andato in gol nel 6-0 del Giappone sulla Mongolia nelle qualificazioni al Mondiale e cinque giorni dopo ha realizzato una doppietta nel 3-0 in casa del Tagikistan.

Haaland ha saltato la sfida con l’Altach e la convocazione con la Norvegia impegnata nelle Qualificazioni Europee per un infortunio all’anca. Ha giocato 61 minuti contro lo Sturm.

Antoine Bernede si è fratturato la tibia nella vittoria del 25 settembre per 2-1 in Coppa d’Austria in casa del Rapid.

Alexander Walke (rottura metatarso) è fuori da metà giugno ma è tornato ad allenarsi con la squadra durante la sosta per le nazionali.

Napoli
• Il Napoli non è riuscito a segnare in tre delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, anche se ha battuto 2-0 il Verona in Serie A sabato.

Dries Mertens ha segnato 114 gol con la maglia del Napoli, uno in meno di Diego Maradona nella classifica generale dei migliori marcatori del club e adesso è a sette lunghezze dal record di Marek Hamšík.

Giovanni Di Lorenzo il 15 ottobre ha coronato l’esordio con l’Italia realizzando un assist nel 5-0 sul Liechtenstein nelle qualificazioni a UEFA EURO 2020.

Arkadiusz Milik, che ha segnato entrambi i gol del Napoli nel weekend, è andato anche in gol nella vittoria per 2-0 della Polonia sulla Macedonia del Nord del 13 ottobre, che è valsa la qualificazione alla fase finale di UEFA EURO 2020.

Hirving Lozano l’11 ottobre ha realizzato una doppietta nella vittoria per 5-1 del suo Messico su Bermuda ma è uscito in barella quattro giorni dopo contro Panama per un infortunio alla caviglia. Non ha giocato contro il Verona.

Elseid Hysaj ha subito un infortunio al petto dopo una brutta caduta nello 0-0 contro il Torino del 6 ottobre, saltando così anche la sfida della sua Albania nelle Qualificazioni Europee la successiva gara del Napoli nel weekend.

Nikola Maksimović non gioca dal 29 settembre quando ha subito una ricaduta all’infortunio alla coscia sinistra.