TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2017 - STAMPA

ROMA-NAPOLI DOPO LA SOSTA? FINISCE SEMPRE IN UN MODO...


Ecco la statistica


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: CorrieredelloSport.it

Le partite dopo le soste per le nazionali non sono uguali a tutte le altre. Non si possono preparare durante la settimana, devono tenere conto di stanchezze fisiche e psicologiche, a volte vivono più sul crinale dei nervi che su quello della tecnica. Per questo motivo Roma-Napoli può essere analizzata anche attraverso il prisma della pausa andando a vedere come si sono comportate le squadre nelle ultime 10 occasioni. Per la terza volta negli ultimi 11 match giocati dopo uno stop per gli impegni internazionali si incroceranno giallorossi e partenopei: una curiosa casualità che trasforma il match quasi in un «clasico» post Nazionale.

Andiamo a ripercorrere le ultime sfide dopo la sosta...

Il 27 marzo 2015 Roma e Napoli si affrontarono all'Olimpico dopo uno stop in cui l'Italia aveva pareggiato 1-1 in amichevole contro l'Inghilterra. Benitez ricorse a un massiccio turnover lasciando fuori Hamsik, Gargano, Gabbiadini e Koulibaly e alla fine si dovette inchinare al lampo di Pjanic su assist di Florenzi. L'ultima sfida tra le due squadre dopo una sosta è storia recente: il 15 ottobre 2016 i giallorossi, illuminati da una doppietta di Dzeko, vincono 3-1 al San Paolo e sorpassano la squadra di Sarri. Con il senno di poi sembra incredibile il finale di quel match: il Napoli dopo il match andò sotto la Curva A per dialogare con i tifosi che gridavano: «Tirate fuori le p...».

La Roma in generale dopo la sosta è più performante rispetto al Napoli. La statistica è inficiata dal fatto che la gara con la Sampdoria, programmata dopo l'ultima, è stata rimandata sine die. La gara successiva comunque fu quella con il Verona vinta 3-0 dagli uomini di Di Francesco. Il bilancio delle ultime 10 volte sorride ai giallorossi: 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'unico ko è quello del novembre 2016 quando l'Atalanta di Gasperini riuscì a sgambettare Spalletti con le reti di Kessie e Caldara.

Tre ko nelle ultime 10 gare dopo la pausa per le nazionali. E' questo il bilancio del Napoli che ha vinto 5 volte e ha ottenuto due pareggi. Oltre alle due sconfitte con la Roma, i partenopei hanno perso anche con l'Udinese nella stagione 2015/2016: Bruno Fernandes con una doppietta trascinò i friulani al successo in un match nervoso in cui furono espulsi Sarri per proteste nel primo tempo e Higuain al 75' per doppia ammonizione. Quella sconfitta fu molto dolorosa per il Napoli che di fatto diede l'addio al sogno scudetto precipitando a -6.