TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017 - DAL WEB

ROMA-NAPOLI, IL SECONDO POSTO VALE CIRCA 60 MILIONI


Diritti televisivi, qualificazione ai gironi e incassi


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Tuttomercatoweb

La Champions è una questione di cuore. L'inno, gli stadi pieni, le emozioni di giocare contro i grandissimi interpreti del pallone. Ma per chi deve raggiungere un posto al sole chiamato "fase a gironi" è anche e soprattutto una questione di portafogli. A novanta minuti dal termine del campionato, con Roma-Genoa all'ultima di Francesco Totti, i giallorossi hanno una percentuale molto alta di centrare il secondo posto a discapito del Napoli. Ma quanto vale questo secondo posto?

I DIRITTI TELEVISIVI - Ci sono 110 milioni di euro da dividere per tre squadre. Alla seconda, in caso di qualificazione della terza alla fase ai gironi (quindi nella peggiore delle ipotesi) andrebbero circa 37,5 milioni di euro tra diritti fissi, dati dalla posizione, e quelli variabili.

QUALIFICAZIONE AI GIRONI - L'entrata vale circa 12,7 milioni di euro, portando a cinquanta la quota pressoché fissa nel peggiore dei casi. Poi ci sono vittorie e pareggi: nel primo caso è un bonus da 1,5 milioni di euro, nel secondo da 500 mila.

STADI - Sia Roma che Napoli, con ogni probabilità, saranno nel terzo bussolotto, non in seconda fascia quindi né con le teste di serie, urna dedicata alle otto vincitrici dei campionati più importanti. Probabilmente quindi ci saranno due sfide di un certo livello, da tutto esaurito: valutando - per difetto - un incasso medio di 3 milioni per le tre gare dei gironi, si arriva alla soglia dei 60 milioni.