TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019 - STAMPA

REPUBBLICA - RITIRO NAPOLI, GRANDE FREDDO TRA ANCELOTTI E LA SQUADRA


Tira aria di resa dei conti e nei tre giorni che mancano all'anticipo di sabato a Udine


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: repubblica.it

Tutti insieme in ritiro, ma non appassionatamente. Il ritiro che inizia oggi a Castel Volturno sembra solo un'altra tappa della gravissima crisi del Napoli, piuttosto che un passo decisivo verso la sua soluzione. Alla spaccatura tra De Laurentiis e i giocatori si è infatti aggiunto anche il grande freddo tra Ancelotti e la squadra, che si stanno rimpallando le responsabilità per la mancanza di risultati in campionato e la caduta libera in classifica.

Tira dunque aria di resa dei conti e nei tre giorni che mancano all'anticipo di sabato a Udine ci sarà bisogno di un ulteriore chiarimento tra Carletto e il suo gruppo, per tentare in qualche modo di ritrovare una parvenza di unità. Intanto però dall'infermeria non arrivano in questo senso buone notizie, con Allan, Milik e Mertens in dubbio per la trasferta in Friuli. 

Il Napoli è una polveriera e ne ha dovuto prendere atto anche De Laurentiis, che finora si è sempre schierato senza mezzi termini al fianco di Ancelotti, dando tutta la colpa per il momento difficile ai giocatori. Ma il presidente comincia adesso a temere che la frattura tra allenatore e squadra stia diventando insanabile, al punto da rendere ancora più critica la situazione attuale. Sta dunque diventando meno solida pure la panchina azzurra, con il destino di Carletto che sarà probabilmente deciso dall'esito delle prossime due sfide, con Udinese e Genk. Per evitare il ribaltone serve una scossa immediata, di cui dovranno essere gettate le basi nel ritiro che inizia oggi a Castel Volturno. Ora o mai più, insomma.

All'orizzonte si profila altrimenti il nome di Rino Gattuso: un sergente di ferro al posto del leader calmo, che solo in Champions è riuscito a dare un'anima alla sua squadra. Il naufragio in campionato ha però sbiadito l'effetto della doppia impresa contro il Liverpool: battuto al San Paolo e fermato ad Anfield. Due exploit estemporanei, che basteranno probabilmente per garantire al Napoli il passaggio agli ottavi. Evitare un terremoto, invece, sembra essere per adesso una speranza molto meno concreta.