TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018 - STAMPA

REPUBBLICA - NAPOLI-SPAL 1-0: UN GOL DI ALLAN PER LA NONA VITTORIA CONSECUTIVA DEGLI AZZURRI


La squadra di Sarri subito in vantaggio, ma non riesce a chiudere la partita. Nel secondo tempo annullata una rete ad Hamsik per fuorigioco


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Repubblica

NAPOLI - Diventano 9 le vittorie consecutive del Napoli in campionato, nuovo record assoluto nella gestione di Sarri. Contro la Spal è bastato un gol nei minuti iniziali del brasiliano Allan, che ha permesso agli azzurri di mantenere il loro primato solitario in classifica e respingere l'ennesimo assalto della Juventus. Ma la capolista ha brillato a metà, sprecando molto per metà gara e limitandosi nella ripresa a gestire il vantaggio.         

Stavolta il Napoli è partito fortissimo fin dal fischio d'inizio, memore dei gol subiti a freddo contro il Bologna e la Lazio nelle ultime due partite di campionato giocate al San Paolo e pure per scrollarsi di dosso la delusione per il ko in Europa League con il Lipsia. Ne ha dunque dovuto pagare le spese la malcapitata Spal, sottoposta a un vero e proprio bombardamento dagli avversari e incapace di uscire dalla sua area di rigore per almeno un quarto d'ora, in cui gli azzurri hanno colpito un palo con Insigne (4') e trovato meritatamente il vantaggio (6') con una percussione di Allan.

Ma il monologo della capolista non s'è fermato qui e al tiro a bersaglio hanno partecipato addirittura i difensori, con Koulibaly e Mario Rui che hanno sfiorato il bis con altrettanti tiri dalla distanza. Meret si è dovuto superare però soprattutto su un missile a colpo sicuro (9') di Callejon e poco prima dell'intervallo su Hamsik (44'). Più facile l'unico intervento di Reina, su un destro troppo centrale e dalla grande distanza scagliato da Viviani. La squadra di Semplici è riuscita comunque a sistemarsi meglio in difesa e a evitare guai peggiori, approdando al gong di metà gara ancora in piedi e con il punteggio in bilico.

Meno movimentata la ripresa, in cui il Napoli ha continuato a comandare il gioco e ad attaccare, ma con minore intensità. Meret è stato di nuovo chiamato al lavoro da Mertens al 14' st, con un tiro da posizione peraltro troppo angolata. Ci ha invece pensato il Var a cancellare poco dopo (18') il raddoppio firmato con un colpo di testa da Hamsik, che era però finito in posizione di fuorigioco. Il vantaggio degli azzurri è rimasto minimo, dunque. Non ha avuto fortuna nemmeno il tentativo su punizione di Mertens, fuori di un soffio. Stessa sorte anche per il successivo destro ravvicinato di Insigne, autore di una bella azione personale. Il San Paolo è stato così costretto a restare con il cuore in gola fino alla fine, anche se Reina non ha corso dei veri pericoli e la Spal non si è mai affacciata con decisione in avanti, nonostante l'ingresso in campo di altre due punte: Floccari e Paloschi. A Sarri è stato sufficiente il gol di Allan per mantenere il primo posto in classifica.