TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 17 LUGLIO 2018 - STAMPA

REPUBBLICA - NAPOLI, DA PRECARI A POSSIBILI PROTAGONISTI: ANCELOTTI CHIUDE L'ERA DEI TITOLARISSIMI


Il nuovo tecnico punterà molto su giocatori che con Sarri hanno avuto poco spazio


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: repubblica.it

Da precari a possibili protagonisti. L'arrivo di Carlo Ancelotti ha già azzerato le gerarchie tra i titolarissimi e le seconde linee, che erano state invece relegate in disparte durante la precedente gestione di Maurizio Sarri. Il nuovo tecnico del Napoli ha intenzione di dare una chance a tutti e lo ha fatto intendere con le parole e con i fatti durante i primi otto giorni di ritiro in Val di Sole, riportando l'armonia in un gruppo che giocoforza si era diviso a metà: da una parte quelli che giocavano sempre e si sentivano di conseguenza protagonisti, dall'altra quelli che non giocavano quasi mai e si erano dunque rassegnati a recitare a malincuore il ruolo di semplici comparse.

Il difensore serbo Nikola Maksimovic, acquistato per 22 milioni di euro due estati fa dal Torino, aveva addirittura chiesto e ottenuto a gennaio di essere ceduto in prestito in Russia, pur di ritrovare spazio e fiducia nei suoi mezzi. "Ma ormai è acqua passata, sono di nuovo qui e faccio finta che la mia avventura in maglia azzurra stia cominciando adesso, senza recriminare su quello che è successo in passato". Stesso discorso per Marko Rog, escluso in extremis (proprio per il suo scarso utilizzo in serie A) dalla lista della Nazionale croata, vice campione del mondo nella rassegna iridata appena conclusa in Russia. Era il vice di Modric, prima di finire nel dimenticatoio. E gli è costato molto seguire solo in tv lo straordinario cammino dei suoi compagni e connazionali, arrivati a un passo dal trionfo. "Sento però che le cose stanno cambiando e ho una grande voglia di mettermi in mostra", ha voltato pagina il centrocampista, guardando con più fiducia al futuro.

Il più sorridente di tutti è tuttavia il regista Amadou Diawara, che ha festeggiato il suo 21esimo compleanno tra gli applausi dei tifosi presenti a Dimaro. Ancelotti lo sta seguendo addirittura con allenamenti personalizzati, nel tentativo di fargli compiere il definitivo salto di qualità. Da precario a protagonista, appunto. I titolarissimi sono un ricordo già sbiadito del passato, nel nuovo Napoli.