TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 13 MAGGIO 2017 - NEWS

RANKING UEFA: JUVENTUS PRIMA, NAPOLI NELLA TOP 20 STAGIONALE


Il Napoli unica altra squadra italiana presente nella top 20


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Il Mattino.it

La UEFA ha aggiornato le sue classifiche di ranking stagionale dopo il fischio finale delle semifinali di Champions ed Europa League. Juventus, Real Madrid, Manchester United ed Ajax, queste sono le quattro protagoniste che si giocheranno la fase finale delle due competizioni europee principali.

I bianconeri di Allegri sono la vera e propria rivelazione dell'anno: con il raggiungimento della finale Champions di Cardiff e l'ottimo cammino europeo, la Juventus è prima nel ranking 2016/2017, precedendo proprio il Real Madrid. Chiude il podio l'altra squadra della capitale spagnola, l'Atletico di Simeone, semifinalista eliminata proprio come il Monaco, al quarto posto di questa graduatoria.

Nella Top 20 stagionale, l'unica altra squadra italiana presente è il Napoli: gli azzurri di Sarri, eliminati dai blancos finalisti agli ottavi del torneo, si piazzano proprio al ventesimo posto con 17mila punti conquistati ed un coefficiente di 19.850 punti.

Se allarghiamo il campo al ranking UEFA generale che si riferisce alle ultime cinque stagioni, la squadra di Sarri non ha di che lamentarsi. Il Napoli occupa la posizione numero 17, grazie anche e soprattutto ai punti accumulati nella stagione 2014/15, in cui si sfiorò l'arrivo in finale di Europa League.

Anche nella graduatoria generale, gli azzurri sono con la Juventus l'unica squadra italiana. Per i bianconeri quinta posizione, con Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona e Atletico di Madrid a precederla.