TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2019 - NAZIONALI

QUALIFICAZIONI EURO 2021: ITALIA -GEORGIA 6-0. GARA SENZA STORIA PER LE AZZURRE


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionews

Allo stadio Ciro Vigorito si affrontano le Nazionali femminili di Italia e Georgia. Match valido per le qualificazioni ai campionati europei del 2021 che si disputeranno in Inghilterra. Azzurre in testa al Gruppo B al pari della Danimarca con 8 reti realizzate e 2 subite. Nella gara di Tblisi, lo scorso 3 settembre, ad imporsi fu l'Italia con una rete di Girelli, attaccante della Juventus.

Il ct Milena Bertolini chiede alle sue calciatrici pazienza e attenzione per scardinare il prevedibile atteggiamento difensivo delle avversarie. Per farlo, si affida al seguente undici: Giuliani in porta, Guagni, Linari, Gama e Bartoli in difesa. Rosucci, Giugliano, Galli e Cernola a centrocampo. In attacco Girelli e Sabatino. In panchina Aprile, Piazza, Bergamaschi, Marinelli, Tarenzi, Caruso, Fusetti, Boattin, Glionna, Rinaldi, Cimini, Greggi. 

La Georgia si oppone con Gabunia tra i pali. Linea difensiva composta da Pasikashvili, Kalandadze, Sutidze, Tatuashvili, Raukh. Centrocampo con Bakradze, Todadze, Matveeva, Tchkonia. In avanti Chichinadze. In panchina Sukhashvili, Gabelaia, Kadagishvili, Chkhartisvili, N.Danelia, Cheminava, M. Danelia, Tsotseria, Khaburdzania. Ct Levan Bajrlidze.

Arbitro Iuliana Elena Demetrescu

La gara

Azzurre vicine al gol al 6' con un palo di Sabatino che a portiere battuto, su precedente tiro della Girelli, calcia ma non trova il vantaggio. Rete che arriva al 11' con Linari, brava a schiacciare di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Cernoia. Al 18' girata a volo della Cernoia, la quale si coordina su cross di Girelli ma non trova per poco lo specchio della porta. Al 23' il portiere della Georgia rischia l'autorete per un'errata uscita. Raddoppio dell'Italia che giunge al 24' con Guagni che, di testa, mette in rete un cross di Sabatino. 3-0 al 27': conclusione dal limite dell'area di rigore della Girelli che beffa il portiere Gabunia. Sostituzione nell'Italia al 30': esce Gama ed entra Fusetti. Poker azzurro con Sabatino che ribadisce in rete una respinta del portiere che non trattiene un tiro di Galli. Altra conclusione pericolosa dell'Italia al 41' con Giugliano che impegna severamente il portiere. Quinta rete allo scadere del primo tempo con Sabatino: cross di Girelli e tacco dell'attaccante che firma il 5-0.

Ammonita Pasikashvili per un fallo su Bartoli al 48'. Al 50' tiro di Giugliano per l'Italia e pallone che sfiora di pochissimo il palo. Al 53'  arriva la sesta rete di Cernoia che tocca di piatto su angolo di Rosucci. Dominio dell'Italia che colpisce anche una traversa con Girelli al 55'. Un minuto dopo esce Sabatino ed entra Rinaldi per l'Italia. Sostituzione nella Georgia: al 57′ fuori Danelia e dentro Tchkonia, mentre al 61' esce Rosucci ed entra la Caruso nell’Italia. Continua a macinare gioco la Nazionale Italiana che sfiora altre volte la settima rete con Giugliano e Cernoia tra il 63' e 65'. Italia in 10 per l'infortunio della Guagni al 73'. Sostituzioni terminate per le azzurre. Cambio nella Georgia al 75': esce Matveeva ed entra Cheminava. Italia che continua a cercare il 7-0 e lo fa con una stupenda rovesciata della Rinaldi. All' 80′ giallo per Todadze per fallo a centrocampo sulla Cernoia. Ultimo cambio per la Georgia all' 84': Chichinadze fuori e dentro Danelia. Termina in goleada una gara senza storia per la Nazionale del Ct Bertolini.