TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 7 MARZO 2020 - L'AVVERSARIO

QUANDO MARADONA ZITTÌ IL RAZZISMO DI VERONA


Il Napoli rimontò la gara grazie alla doppietta del suo campione


 
     
0


A cura di: Diego Rinaldi
Fonte: Napolicalcionews

PROSSIMO AVVERSARIO – “Adesso vado in campo e vendico i napoletani”. Parole alle quali poi susseguirono i fatti. 2 gol e Bentegodi zittito, cosi Diego Armando Maradona rispose agli striscioni offensivi di un pubblico sempre molto ostile nei confronti dei napoletani.

Era il 23 febbraio 1986, a Verona si gioca la 22esima giornata di campionato tra gli scaligeri guidati da Osvaldo Bagnoli e gli azzurri di Ottavio Bianchi.

“Benvenuti in Italia”, questa fu l’accoglienza che riservarono i tifosi gialloblu con uno striscione ai supporter azzurri, la cosa fece infuriare non poco Maradona. Gli azzurri andarono sotto di un gol al 26° del pt grazie al gol messo a segno da Sacchetti. Sugli spalti il tifo cominciò ad infuocarsi sempre di più e i tifosi veronesi, forti del vantaggio della loro squadra, non persero occasione per insultare ancora di più i tifosi azzurri e cominciarono ad urlare ‘lavatevi’. El Pibe non sopporta assolutamente questo becero comportamento al punto tale che nell’intervallo disse a Carmando “adesso vado in campo e vendico i napoletani”, e così fu. Dopo un gol su punizione ingiustamente annullato proprio a Maradona, i padroni di casa raddoppiarono con Galderisi, 2 a 0 e partita che sembrava ormai chiusa. Ma il fuoriclasse argentino si caricò la squadra sulle spalle e riuscì prima siglare il gol 2 a 1 su rigore e nel finale con un beffardo colpo di testa, su cross di Ferrario, beffò Giuliani per il definitivo 2 a 2! Verona zittita e vendetta compiuta, Maradona con la sua enorme classe riuscì a sconfiggere anche il razzismo. Incontenibile anche la gioia di Salvatore Carmando che, dopo il pari, un retroscena raccontato dall’argentino in un’intervista a Gianni Minà(Clicca qui per il video), si lasciò andare ad un gesto verso i tifosi del Verona.

Il tabellino:

VERONA: Giuliani, Ferrone, Fontolan, Tricella, Briegel, Sacchetti, Verza, Di Gennaro, Bruni, Volpati, Galderisi. All. Bagnoli

NAPOLI: Garella, Filardi, Ferrario, Bruscolotti, Renica, Carannante, Pecci, Bagni, Caffarelli, Maradona, Bertoni. All. Bianchi

Marcatori: 28’Sacchetti – 53′ rig. Galderisi – 55′ rig. Maradona – 80’Maradona

Arbitro: Bianciardi