TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2020 - TV

PROF. FOOT: “MARADONA UN MITO CON ALTI E BASSI: ORMAI PARTE DELLA STORIA DI NAPOLI MA ANCHE D’ITALIA”


Impossibile il paragone con Messi, Maradona era incontrollabile


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

John Foot, storico britannico specializzato in storia italiana, è impegnato in una interessante conferenza che si terrà questo pomeriggio al Teatro Bellini di Napoli dal titolo: ‘Una città nel pallone, il mito Maradona’. Il Prof. Foot è stato ospite del TG3 Campania per presentare l’iniziativa.

Maradona è un personaggio importante della storia del calcio ma anche della storia d’Italia e di Napoli, di una squadra che prima di lui non aveva mai vinto lo scudetto. Alla fine poi quando è andato via nel 1991 era ormai vincitore, era diventato un mito, un mito con alti e bassi. Un personaggio molto complicato.

Ancora oggi Maradona vive nella quotidianità, divide, entra nei dibattiti sull’ unità nazionale Nord-Sud: ancora oggi al Nord è sempre fischiato e porta con sé molte contraddizioni.

Il suo è un riscatto: viene da umili origini, la sua storia è quasi un romanzo, di uno che dal nulla diventa il più grande. Sono molto importanti le sue umili origini, è diventato un modello per la città.

Messi? I due giocatori vengono da due epoche diverse: Messi è ipercontrollato, Maradona è incontrollabile, ha avuto una carriera più breve ma più interessante, Messi più bravo ma meno interessante”.