TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017 - CHAMPIONS LEAGUE

POKER DEL BORUSSIA CONTRO IL BENFICA


Tribletta di Aubameyang


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Corrieredellosport.it

Rimonta completata, punteggio ribaltato e con gli interessi: il Borussia Dortmund vince 4-0 contro il Benfica e ottiene il passaggio ai quarti di finale di Champions League, riuscendo questa volta a concretizzare le occasioni ottenute e a capitalizzare il gioco creato. Escono comunque a testa alta i lusitani, autori di una partita giocata a viso aperto almeno per tutta la prima ora di gioco, nonostante il vantaggio strappato all'andata. Nella formazione di Tuchel risulta ancora una volta decisivo Aubameyang, autore di una tripletta, anche se a brillare è sicuramente anche il gioiellino di casa Dortmund, ovvero l'esterno classe '98 Pulisic (un gol e un assist per lui).

VANTAGGIO IMMEDIATO - Il risultato dell'andata viene annullato dopo appena 4' di gioco, col Borussia Dortmund velocissimo a portarsi avanti grazie ad uno schema su calcio d'angolo perfettamente riuscito alla formazione allenata da Tuchel: Pulisic attacca il primo palo spizzandola però all'indietro di testa, con Aubameyang che lasciato solo può andare a incornare a botta sicura senza che Ederson riesca a evitare la rete.

All'11' i tedeschi continuano la propria spinta, arrivando ancora una volta a rendersi pericolosi con Dembélé, che in contropiede va al tiro da fuori sfiorando il palo. Quest'occasione arriva peraltro al termine di un episodio contestato dai giocatori del Benfica, che chiedevano un rigore per fallo di mano di Piszcsek in area, ritenuto involontario però dall'arbitro Atkinson.

OCCASIONI BENFICA - Nella seconda parte del secondo tempo cresce però il Benfica, che arriva alla conclusione prima con Cervi e poi su calcio d'angolo con Luisao, trovando però sempre i guantoni di Burki. A inizio ripresa ancora Benfica, con un regalo di Piszczek a Cervi in area sul quale proprio il difensore polacco salva in angolo.

UNO-DUE DORTMUND - Proprio a partire da questo brivido parte però l'accelerazione decisiva del Dortmund, che prima impegna seriamente Ederson (Aubameyang gli calcia addosso in uscita) e poi mette a segno l'uno-due decisivo: al 59' Pulisic viene lanciato in area da Piszczek e riesce a beffare il portiere avversario con un tocco sotto, mentre appena due minuti più tardi è ancora Aubameyang a segnare, toccando in rete un assist perfetto di Schmelzer dalla sinistra. L'improvviso 3-0 spezza l'entusiasmo del Benfica, al quale a questo punto nemmeno un gol basterebbe a ribaltare l'eliminazione. Dopo 20' giocati a basso ritmo è infatti ancora una volta il Borussia a segnare: all'84' Durm affonda dalla destra e mette al centro la palla, che Aubameyang deve solo toccare in gol firmando la tripletta personale e il 4-0 casalingo.

Risultato che si avvicina inoltre al 5-0 ricordato dalla curva del Signal Iduna Park con la bellissima coreografia all'ingresso dei giocatori in campo, che rievocava appunto la "manita" ottenuta dai tedeschi contro il Benfica in Champions League nella stagione 1973/74.