TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 - CONFERENZA STAMPA

PIOLI: “ABBIAMO LAVORATO BENE, ANCHE QUANDO IL NAPOLI HA CAMBIATO ATTEGGIAMENTO NELLA RIPRESA”


Il tecnico rossonero ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Stefano Pioli ha tenuto la sua conferenza stampa post Milan-Napoli.

Stasera avete vinto di gestione: fa anche questo parte della crescita?

Sì abbiamo lavorato bene nel primo tempo e anche nel secondo tempo quando il Napoli ha cambiato atteggiamento avevamo perso un po’ le distanze e la pressione ma abbiamo lavorato tanto e non potevamo immaginare di non concedere così tanto all’avversario. Sono soddisfatto dell’atteggiamento dei miei ragazzi e se non prendi gol è merito del sacrificio dei ragazzi.

Alla 24esima stagione i  punti dalla sua prima stagione sono 51, 52, 47 e 52 quest’anno. I primi due anni sono stati strepitosi e sono tutti numeri di altissimo livello.

Valgono poco, rimaniamo alla 24esima giornata, conterà la 38esima. I risultati consecutivi ci devono convincere di come interpretare le partite e vincerle, le possibilità ci sono.

Sofferenza: saputo soffrire combattendo come si deve contro una squadra di qualità. Oltre ai 52 punti c’è qualche rimpianto per il calo di novembre?

No. Occorre pensare al presente a preparare la gara di Europa League, il nostro avversario sta molto bene, ha recentemente cambiato allenatore, ha tecnica, è veloce e ha qualità. Prepariamo la prossima partita al meglio poi testa al Monza. Non occorre guardare dietro ma valutare il presente e guardare avanti.

Questa partita può essere lo scatto di personalità per la squadra? Theo e Gabbia sono tornati, come li valuta?

Non si può più  parlare di personalità di una squadra che gioca ormai da 4 anni insieme, con giocatori giovani allora e ora cresciuti anche in personalità. In una stagione competitiva e difficile il calcio è tremendo per certi versi  e se vuoi stare ad alti livelli non devi mai mollare.  Dobbiamo lavorare così e possiamo anche far meglio. Theo  eccezionale, idem Gabbia, sono soddisfatto di tutti i ragazzi. 

Ora che Chao torna come potrebbe andar meglio? Adesso è difficile mettere questo Gabbia in panchina.

Faccio le mie scelte in base al campo, se Gabbia va bene così come sta andando giocherà, idem altri se fanno bene giocheranno. Felice del ritorno di Malik. Giovedì non avremo né Simic né Jimenez.

Come stanno Calabria e Kjaer? Stasera avete dimostrato di avere le palle.

Non conosciamo ancora l’entità del problema all’adduttore. Kjaer è affaticato. Per quanto concerne gli attributi la squadra li ha sempre avuti, anche quando non si è espressa al meglio o ha perso delle partite: la squadra non ha mai perduto la forza di esser squadra.