TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2017 - CHAMPIONS LEAGUE

PROIEZIONE CHAMPIONS – ECCO LE PROBABILI AVVERSARIE DEL NAPOLI AGLI SPAREGGI DI METÀ AGOSTO


Rischio Liverpool. Per evitarlo bisognerà tifare CSKA Mosca...


 
     
0


A cura di: Ciro Gaipa
Fonte: Napolicalcionews.it

In teoria, spulciando la classifica di Serie A, il Napoli potrebbe ancora scalare la vetta e concludere il campionato al 1° posto, aggiudicandosi non solo la qualificazione diretta alla prossima Champions League, ma anche e soprattutto il terzo scudetto della storia! Scherzi a parte, ovviamente, la proiezione da qui al 28 maggio vede gli azzurri a un passo dagli spareggi di metà agosto. Difficile pensare che la Roma possa perdere punti nelle ultime due giornate contro Chievo e Genoa o che la Juventus possa fare altrettanto contro Crotone e Bologna. Ecco perché bisogna cominciare a proiettarsi seriamente al temutissimo e insidiosissimo playoff. La redazione di Napolicalcionews.it ha elaborato una griglia delle possibili compagini che usciranno dall'urna di Nyon. 

Innanzitutto, c'è da considerare che la formazione di Maurizio Sarri sarà testa di serie nel sorteggio (il club, a partire da giugno, sarà 12° nel Ranking Uefa come evidenziato dal grafico seguente). Una posizione di tutto rispetto che la società partenopea si è guadagnata negli anni, accumulando un punteggio sempre più alto nelle competizioni europee. Addirittura, negli ultimi cinque anni, il Napoli ha fatto meglio rispetto a squadre come Porto, Chelsea e Manchester United, giusto per citarne alcune. 

SORTEGGIO E POSSIBILI RISCHI - Il giorno 4 agosto il Napoli - qualora chiudesse terzo in campionato - conoscerà l'avversaria che affronterà agli spareggi (andata 15/16 agosto, ritorno 22/23 agosto). Dando una sguardo alle formazioni già qualificate alla prossima Champions, possiamo già fare una prima (ipotetica) proiezione: attualmente gli azzurri eviterebbero altre quattro squadre teste di serie (Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax e Liverpool). C'è però da considerare che tra queste, solo Siviglia e Dinamo Kiev sono già certe del loro destino. L'Ajax, ad esempio, deve ancora disputare la finale di Europa League contro il Manchester United che, in caso di successo, garantirebbe ai lancieri la certezza della fase a gironi (sempre che Juventus e Real Madrid, finaliste di Champions, vincessero i rispetti campionati). Il Liverpool, invece, è ancora in lotta per la qualificazione diretta con il Manchester City: gli uomini di Guardiola però sembrano nettamente favoriti. Eventualmente, comunque, non cambierebbe nulla per il Napoli, salvo che non si qualifichi lo Zenit San Pietroburgo (attualmente fuori dalla Champions ad una giornata dalla fine del campionato, ma a -1 dal CSKA Mosca). Qualora i russi centrassero la Champions, infatti, il Liverpool scivolerebbe nella seconda urna, diventando così una possibile avversaria del Napoli. 

SQUADRE GIÀ QUALIFICATE - Tra le squadre piazzate occhio a Sporting Lisbona e Hoffenheim (già qualificate agli spareggi). I portoghesi sono arrivati terzi alle spalle di Benfica e Porto, mentre i tedeschi sono attualmente quarti in Bundesliga a una giornata dalla fine a pari punti con il Borussia Dortmund. Tra le altre formazioni che dovranno però affrontare almeno un turno preliminare in più, ci sono squadre meno pericolose almeno sulla carta come Viktoria Plzen, Brugge, Young Boys e Aek Atene. Occhio al CSKA Mosca, insidia non di poco conto considerando la trasferta in Russia non proprio comoda a ferragosto (anche se potrebbe spuntarla lo Zenit che sarebbe poi testa di serie). Attenzione anche al Nizza di Balotelli, autori di un'ottima stagione in Francia. 

Bisognerà attendere ancora un paio di settimane per conoscere il quadro definitivo. La situazione comunque non dovrebbe variare troppo dagli scenari sopraelencati. Il Napoli è attualmente ancora in corsa per la qualificazione diretta. E solo il 28 maggio conosceremo definitivamente il destino degli azzurri...