TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2018 - REDAZIONALE

NEL DESTINO DI ANCELOTTI IL LIVERPOOL, NEL DESTINO DEL NAPOLI L'11 DICEMBRE...


Gli azzurri saranno gli artefici del loro destino


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Napolicalcionews.it

Napoli-Liverpool, l’ 11 dicembre ad Anfiled: sul piatto il passaggio agli ottavi di Champions. I ragazzi di Ancelotti sono chiamati a compiere l'impresa, perché sì, sarà un'impresa. La qualificazione appare semplice, sulla carta, ma la situazione della squadra del tecnico di Reggiolo è delicata. Gli azzurri, dopo la vittoria sulla Stella Rossa, guidano il Gruppo C con 9 punti, seguiti a ruota da Psg (8) e Liverpool (6). Il Napoli ha a disposizione due risultati su tre, ma potrebbe passare anche con una sconfitta con un gol di scarto: in caso di successo del Psg a Belgrado, il Napoli passerebbe perdendo con un gol di scarto ma segnando ad Anfield almeno un gol. In quel caso infatti varrebbe la regola del doppio confronto e il Napoli prevarrebbe grazie all'1-0 del San Paolo. In caso di pareggio dei francesi, invece, ci troveremmo con una situazione di tre squadre a pari punti a quota 9: il Napoli passerebbe il turno sempre perdendo con un gol di scarto, ma segnando almeno 3 gol alla squadra di Klopp. Infine, in caso di sconfitta del Psg a Belgrado, il Napoli sarebbe comunque qualificato indipendentemente dal risultato di Anfield. Tutto è quindi ancora in gioco...

Perché il Liverpool nel destino di Ancelotti - Non è la prima volta che il tecnico del Napoli affronta i Reds. Re Carlo ha incontrato in due finali di Champions League il Liverpool ai tempi in cui era il tecnico del Milan: la prima volta accadde il 25 maggio del 2005. Per i tifosi milanisti quella finale è ancora un incubo: il Milan perse contro il Liverpool allo stadio Atatürk di Istanbul. In vantaggio di 3 gol nel primo tempo, fu rimontato in soli 6 minuti nella ripresa, per poi perdere ai calci di rigore dopo un assalto durato per tutto il secondo tempo e i supplementari. La seconda volta invece, il 23 maggio 2007, sempre contro il Liverpool, i rossoneri ottennero una straordinaria vittoria che condannò la squadra che due anni prima aveva compiuto una grande rimonta in Turchia. 

Perché l'11 dicembre nel destino del Napoli - L'altra curiosità riguarda la data in cui si giocherà Liverpool-Napoli, ossia l'11 dicembre 2018. Forse molti tifosi del Napoli non ricordano, o non vogliono ricordare questa data. Era l'11 dicembre 2013, allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, con l'allora tecnico Benitez, il Napoli sfidava l'Arsenal per il passaggio agli ottavi di Champions. Gli azzurri si imposero per 2 a 0 contro i Gunners, ma non bastò per approdare agli ottavi, nonostante i 12 punti conquistati nel girone che comprendeva anche Borussia Dortmund (allora allenato proprio da Klopp) e Marsiglia. Gli azzurri uscirono fuori dalla Champions per un solo gol di differenza rispetto ai londinesi. Una beffa che potrebbe ripetersi anche il prossimo 11 dicembre contro il Liverpool. Il Napoli potrebbe rischiare di non passare il turno nonostante non abbia mai subito una sconfitta. Una casa è certa, gli azzurri saranno gli artefici del loro destino, contro tutto e tutti, contro gli scongiuri, gli spergiuri e la scaramanzia.