TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 20 OTTOBRE 2017 - CURIOSITÀ

NAPOLI-INTER, LE 10 COSE CHE NON SAPETE...


Ecco le curiosità riportate dal Corriere dello Sport


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: CorrieredelloSport

L'edizione online del Corriere dello Sport ha stilato una lista con circa 10 curiosità, su Napoli e Inter, che andranno a sfidarsi nella prossima giornata di campionato al San Paolo:

1) Il Napoli ha vinto 13 partite di fila in Serie A (nel corso di due campionati): solamente la Juventus (15) e proprio l’Inter (17) hanno fatto meglio finora.

2) Due gol per Mauro Icardi contro il Napoli in Serie A – l’argentino segna in media un gol ogni 20 palloni giocati, record tra gli autori di almeno cinque reti nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione.

3) José Callejón ha realizzato quattro gol in otto partite di campionato contro l’Inter (a nessuna squadra ha segnato di più nella competizione), compresa la sua prima doppietta in Serie A (ottobre 2014).

4) Resta in dubbio fino all'ultimo Lorenzo Insigne: un gol in nove sfide contro l’Inter in A, ha preso parte attiva a 13 gol nelle sue ultime 12 presenze nella massima serie (sette reti, sei assist).

5) Napoli-Inter si gioca alla nona giornata e c'è un precedente che fa sorridere i tifosi azzurri, quello della stagione 1989/1990: classifica con Napoli primo a 13 punti e Inter seconda a 12 (oggi sarebbero 26 e 24, esattamente come nella realtà), al San Paolo finisce 2-0 con le reti di Careca e Maradona e parte la fuga che porta al secondo scudetto. (nella foto, il gol di Maradona a San Siro il 10 novembre 1985).

 6) Spalletti si presenta al San Paolo con uno score invidiabile: sono più di vent'anni (andò ko con l'Empoli il 14 settembre del 1997) che quando arriva a Napoli con una sua squadra, vince. Nella fattispecie, tre partite con la Roma dal 2005 al 2009 e una la scorsa stagione.

7) Fabio Galante: un suo gol (e un'autorete di 'Scooter' Turrini) firmò nell'ottobre 1997 l'ultima vittoria in campionato dell'Inter a Napoli. Nei venti anni successivi otto vittorie azzurre e tre pareggi. In Coppa Italia invece l'Inter è riuscita a sbancare il San Paolo il 19 gennaio del 2016, 0-2 con le firme di Jovetic e Ljajic (e la famosa lite Sarri-Mancini).

8) L’Inter è imbattuta da 10 partite di campionato (9V, 1N): i nerazzurri non arrivano a 11 match di Serie A senza sconfitte da settembre 2010. (Dati Opta).

9) Il Napoli ha l'attacco migliore della Serie A, con 26 gol. Il tridente Insigne (3)-Mertens (7)-Callejon (4) ne ha segnati 15, solo tre in meno di tutta l'Inter (17) che ha nella sua coppia Icardi (9)-Perisic (3) le sue bocche di fuoco principali.

10) Napoli e Inter  si presentano allo scontro di retto con un primato condiviso: è quello delle reti subite, entrambe solo 5 ( e per la Roma, ma i giallorossi hanno una gara in meno).